“In CUCINA non si butta niente”: polpettine pollo e pistacchi

Print Friendly, PDF & Email

copertina (11)lp

di Serena Balducci

Avete mai provato a fare le polpette con il pollo? Rappresentano un’alternativa interessante al comune pollo alla piastra, arrosto o alla cacciatora, lasciando spazio alla sperimentazione. Sono molto buone anche le pollo-polpette cotte nella salsa di pomodoro (provatele) ma queste con i pistacchi aggiungono un tocco particolare, esaltando il gusto dell’abbinamento tra frutta secca e carne.

Ingredienti (per 4 persone):

400 g di petto di pollo, 3 fette di pan carrè, poco latte, parmigiano grattugiato, 50 g di pistacchi non salati, pangrattato, sale, olio evo.

Preparazione:

Private il pan carrè dei bordi e ammollatelo nel latte. Eliminare dal pollo le eventuali parti grasse e macinatelo assieme a 30 g di pistacchi. Una volta macinati, aggiungete il pan carrè ben strizzato e il parmigiano grattugiato. Aggiungete sale e pepe. Bagnatevi le mani con acqua e formate le polpettine fino a esaurire l’impasto. Tritale i restanti 20 g di pistacchi e mescolateli con il pangrattato per la panatura, in modo che essa sia costituita per metà dai pistacchi e per metà dal pangrattato. Impanate bene le polpette, assicurandovi che anche i pistacchi aderiscano alla superficie, e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Passate un filo d’olio sopra alle polpettine e infornate a 180° per circa 15 minuti, girando le polpette a metà cottura.

Galleria immagini:

ARTICOLI CORRELATI: “In cucina non si butta niente” TORTELLI di zucca con sugo cremoso alla salsiccia e rosmarino - “In CUCINA non si butta niente: biscotti con farina di castagne, nocciole e marmellata di ciliegie - In cucina non si butta niente: LASAGNE cime di rapa e zucca - “In cucina non si butta niente”: gnocchi di zucca e patate con salsa di noci - In cucina non si butta niente; acciughe ripiene - In cucina non si butta niente: “Ribollita” - “In cucina non si butta niente”: torta di mele… - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Foto/copertina: SB

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>