Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate

Print Friendly, PDF & Email

Immagine

di Erika Fabbrini

Il pranzo della domenica nell’immaginario collettivo è un momento in cui si mangia bene e tanto. Un grande pasto, dopo il quale ci si alza con la pancia piena, a cui segue la passeggiatina pomeridiana. E la domenica sera? Se va bene cena leggera ma “se va male” spesso la si gira a pizza, almeno a casa mia. E il lunedì? L’unico pensiero che collego al cibo è depurazione, ed ecco che entra in gioco la minestra di sedano e patate. Semplice, velocissima, sfama in modo sano e leggero.

Ricetta scoperta da poco ma già diventata una “fissa”, adesso che il sedano è nel suo periodo migliore. Per Abbadia News la propongo con delle carote croccanti per dare un po’ di colore.

Ingrediente protagonista: sedano

Dose: 4 persone

Tempo: 40 minuti

Difficoltà:bassa

Costo: 5 euro

INGREDIENTI

1 sedano

2 patate piccole

4 carote

olio

sale

pepe

Lavare e sbucciare le carote, farle a fettine fine, metterle in un’ampia ciotola, aggiungere olio e sale. Mescolare bene in modo che tutte le carote siano ben condite. In una teglia stendere un foglio di carta da forno e adagiare le carote l’una accanto all’altra. Cuocere in forno a 150 °C per 25/30 minuti (dipende da quanto sono fine le fettine) o comunque fino a che non diventano croccanti (1).

Immagine

Mentre le carote si cuociono staccare i gambi del sedano e privarli delle foglie (risparmiando quelle più morbide e belle che andranno dentro la zuppa), lavarli e tagliarli in pezzettini. Sbucciare le patate e farle a cubetti (2).

Immagine

Mettere sedano e patate insieme dentro ad una pentola con l’acqua che le ricopre appena, salare e far cuocere a fuoco medio per circa mezzora. Frullare il tutto (3).

Immagine

Impiattare, aggiungere olio extra vergine di oliva a filo, adagiare le carote. Aggiungere a piacere una bella grattata di formaggio, io in frigo avevo del pecorino romano. Se non volete provare le carote dei veloci crostini di pane dorato saranno perfetti lo stesso per dare croccantezza e gustosità alla minestra.

Articoli correlatiSformato della pazienza (Gobbi e Porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Sacco voto non sta ritto, la nostra rubrica di cucina - Corso di cucina con lo chef Scaglione - Cinghialeide 3, Guida ai ristoranti della zona

Foto: ef

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>