Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini

Print Friendly, PDF & Email

ricetta

di Erika Fabbrini

Sulla corte l’odore è inconfondibile, immediato: il profumo del basilico riempie l’aria!

Oltre a stuzzicare l’olfatto l’eccellente piantina verde ci regala ogni giorno grande gioia: le sue foglie si sposano perfettamente con i sapori estivi ed io ne approfitto ogni volta che posso.

La ricetta che propongo è un insalata di riso freddo con pesto di basilico, zucchine e pomodorino Pachino, una proposta perfetta per una cena estiva con gli amici.

Ingrediente protagonista: basilico

Dose: 4 persone

Tempo: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: 10 euro

INGREDIENTI

Riso gr 500

Zucchine 4

Pomodori Pachino gr 500

Basilico

Aglio

Pinoli

Parmigiano

Olio

Sale grosso

PREPARAZIONE:

Cuocere il riso e freddarlo con acqua corrente. In una padella, con olio caldo e della cipollina, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, farle cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti, non salare fino a cottura completata in quanto devono restare belle croccanti (1).

Passiamo al pesto per le cui dosi ho fatto a occhio ma cercherò di dare un’idea delle quantità:  sei manciate di foglie grandi di basilico, un cucchiaino raso di sale grosso, due cucchiai di pinoli, altrettanti di parmigiano e ½ spicchio di aglio senza anima (perché fedele alla ricetta è un ingrediente immancabile ma personalmente non lo amo). Lavare e asciugare bene il basilico facendo attenzione a non “stropicciarlo”, riporlo con l’aglio in un contenitore (possibilmente alto e stretto), versare il sale grosso (2) e cominciare a pestare – personalmente in mancanza del mortaio ho usato il pestello per i cocktail – fino a ridurre il basilico in piccolissimi pezzettini bagnati dal suo stesso olio essenziale (3), aggiungere i pinoli, continuare a pestare, terminare con il parmigiano e l’olio per renderlo cremoso (4).

Lavare bene i pomodorini e tagliarli in 2/4 spicchi, sale, olio a crudo.

ricetta 1

In una ciotola capiente spalmare due cucchiai di pesto sul fondo, versare il riso, aggiungere il pesto rimanente, amalgamare con cura. Unire le zucchine e infine i pomodorini. Garantisco il successo e il piacere.

Articoli correlati: Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio» 

foto: ef

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>