Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi

Print Friendly, PDF & Email

Immagine

di Erika Fabbrini

Ogni anno la gioia si rinnova, attendo con ansia il momento nel quale potrò gustarmi il suo prelibato sapore, lo cucino in ogni modo: con la pasta, con il pesce, con il riso o con la carne, da solo con il vino e il prezzemolo o con le uova. Mi abbuffo della sua bontà e lo celebro come meglio posso. Signore e signori oggi onoriamo Sua Maestà il carciofo! Propongo una ricetta sfiziosa, perfetta anche per una mangiata all’aria aperta. 

Ingrediente protagonista: carciofo

Dose: 4 persone

Tempo: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: 10 euro

INGREDIENTI

8 carciofi

2 limoni

1 scalogno/1 cipolla

2 rotoli pasta sfoglia

olio

sale

pepe, peperoncino e spezie a piacere

Prima di cominciare spremere il succo di un limone in una ciotola riempita di acqua e poi strofinare bene le mani con il limone. Questo per evitare che i carciofi tagliati, e le mani, si anneriscano.

Privare i carcifi delle foglie fino a raggiungere quelle più tenere, quindi pulire anche i gambi aiutandosi con un coltello e tagliare via le punte (1). Successivamente dividere il carciofo in due parti lungo l’asse del gambo e con un coltello, o con un cucchiaino, eliminare la parte centrale che sta alla base delle foglie (2).

Immagine

Infine tagliare i carciofi a fette sottili (3) e man mano immergerli nella ciotola con acqua e limone. Scolate i carciofi e versateli in una padella dove è stato precedentemente appassita della cipolla. Farli rosolare per circa 10 minuti, sfumare con un goccio di vino bianco e poi terminare la cottura bagnandoli con del brodo (per un brodo veloce: mezza cipolla, una carota, un pezzetto di sedano, sale, tutto a bollire per un quarto d’ora, sarà sicuramente meglio di un brodo di dado!) (4).

Immagine

Salare, pepare, e speziare secondo i gusti. In alternativa al soffritto di cipolla si potrebbe unire ai carciofi dell’aglio tritato e una manciata finale di prezzemolo.

Su una teglia da forno stendere la pasta sfoglia lasciandola nella carta in cui è avvolta. Disegnare degli spicchi con la punta del coltello, riempirli al centro con i carciofi (5). Chiudere gli spicchi di sfoglia nel modo a voi più congeniale facendo attenzione a non rompere la pasta, premere sui bordi per attaccare bene gli estremi (6). Con un pennellino spalmare il rotolo prima con dell’olio extra vergine di oliva e poi con un uovo sbattuto.

Immagine

Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a quando la superficie non diventa dorata.

Il cartoccio ai carciofi è pronto!

P.S. vi consiglio di aggiungere delle striscioline di prosciutto crudo al ripieno avanzato, poi ripassare il tutto in padella e stenderlo ancora fumante su delle bruschette ben condite con olio extra vergine di “casa”… che ve lo dico a fare!

Articoli correlatiMinestra di sedano e patate - Sformato di gobbi e porri - Tortelli cavolo e pancetta - Sacco voto non sta ritto, la nostra rubrica di cucina - Cinghialeide 6

Foto: ef

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>