In cucina non si butta niente; acciughe ripiene

Print Friendly, PDF & Email

COPERTINA (7)

—lP—

di Serena Balducci

Questa facile ricettina a base di pesce è di veloce preparazione e molto buona, sempre che siate amanti delle acciughe. Vedrete che vi proporrò spesso questo tipo di pesce, specialmente nelle preparazioni in forno.

Ingredienti (per 4 persone): 

32 alici fresche, 16-20 olive verdi denocciolate, 3-4 patate medie, prezzemolo fresco, pangrattato, formaggio grattugiato, olio evo, sale.

Preparazione:

Mettete innanzitutto a bollire le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Lavate le acciughe e apritele a metà nel senso della lunghezza, mantenendole unite su un lato. Eliminate la spina centrale e la maggior parte delle lische. Lavatele bene anche all’interno e asciugatele con carta assorbente. Schiacciate le patate cotte e aggiungetevi il prezzemolo tritato finemente, le olive verdi tagliate a piccoli pezzettini e il formaggio grattugiato. Aggiungete il sale e poco olio al ripieno e impastate un pochino per mescolare il tutto.

Prendete 16 acciughe aperte, salate un pochino e adagiate sopra un cucchiaio di ripieno. Mettete sopra le altre 16 acciughe come a formare dei panini e schiacchiate un pochino. Disponete le acciughe in una teglia da forno, irrorate con poco olio e del pangrattato. Infornate a 180°C per c10-15 minuti.

Galleria:

ARTICOLI CORRELATI: In cucina non si butta niente: “Ribollita” - “In cucina non si butta niente”: torta di mele… - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Foto/copertina: sb

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>