“In cucina non si butta niente”: torta di mele…

Print Friendly, PDF & Email

COPERTINA (5)

—lP—

…soffice e senza burro.

di Serena Balducci

Spesso vi proporrò dolci dove il burro si può sostituire con altri ingredienti, come la ricotta oppure lo yogurt, per rendere il dolce più leggero. In questo caso lo uso solo per imburrare la teglia per la cottura della torta.

Ingredienti: 3-4 mele (a seconda della loro dimensione), ½ bicchiere di vino tra vino bianco e vin santo, 200 g di zucchero + 1 cucchiaio per le mele, 200 g di farina (100 g tipo 00 e 100 g integrale), 2 cucchiaini di lievito vanigliato, 150 g di yogurt bianco naturale, 3 uova, zucchero a velo per decorare.

Preparazione: Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine di 3-4 mm. Raccoglietele in una ciotola e aggiungete il vino e il cucchiaio di zucchero e mescolate. Lasciate macerare per 2-3 ore coperto. Con le fruste elettriche, mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungete lo yogurt; vedrete che otterrete una crema piuttosto liquida ma non temete, va bene così. Iniziate ad aggiungere, poco per volta, le due farine e il lievito, setacciati assieme. Aggiungete 4 cucchiai del liquido di macerazione delle mele. A questo punto montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto con movimento dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro e versatevi metà del composto preparato. Adagiate sopra tutte le fettine di mela e ricoprite con l’altra metà di impasto. Infornate a 180°C per un’ora circa, anche un po’ meno, basta che fate la prova stecchino al centro del dolce! Fate raffreddare e servite con zucchero a velo.

Galleria immagini:

ARTICOLI CORRELATI: “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>