In cucina non si butta niente: LASAGNE cime di rapa e zucca

Print Friendly, PDF & Email

DSC_2018

—lP—

di Serena Balducci

Le cime di rapa sono molto usate specialmente nel Lazio, in Campania e Puglia. Si usano le cime (dette anche broccoletti o friarielli) e le foglie più tenere. Si possono cucinare come condimento per la pasta oppure ripassate in padella con la salsiccia. Io le ho trovate al mercato e ho provato a farci le lasagne. Ho usato la sfoglia comprata perché in quel giorno non avevo molto tempo, ma il risultato è stato molto buono.

Ingredienti

1 kg circa di cime di rapa, 200 g di zucca, ½ l di latte, 1 cucchiaio e ½ di farina 00, 25 g di burro + 1 piccolo pezzetto per imburrare la teglia, noce moscata, 1 confezione di sfoglie pronte per lasagna, parmigiano grattugiato, olio evo, timo, sale.

Preparazione

Pulite bene le cime di rapa: conservatene le cimette ed i gambi e le foglie tenere. Lavateli bene metteteli a sbollentare per 5 minuti in acqua bollente. Preparate la zucca: eliminate la boccia e i semi, se sono presenti, e tagliatela a dadini piccoli. Lavatela e mettetela in padella con un filo di olio e qualche fogliolina di timo fresco.

Trascorso in tempo delle cime di rapa in pentola, scolatele dall’acqua e tagliatele in piccoli pezzetti. Mettetele poi in padella assieme alla zucca. A questo punto preparate la besciamella: fondere in burro in un pentolino antiaderente e aggiungete la farina. Fate tostare la farina per qualche minuto, poi aggiungete il latte e iniziate a mescolare piano ma in modo continuo, fino al raggiungimento del bollore. Quando vedrete che la vostra besciamella si è addensata, spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata, il sale e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Iniziate ora a comporre la lasagna; imburrate la teglia e cospargete il fondo con poca besciamella e un po’ di verdurine. Inserite il primo strato di sfoglia, aggiungete abbondante besciamella, le verdure e un po’ di parmigiano grattugiato. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti (io ho fatto tre strati). Infornate a 180°C per circa mezzora, fate raffreddare un pochino e servite.

Galleria immagini

 

ARTICOLI CORRELATI: “In cucina non si butta niente”: gnocchi di zucca e patate con salsa di noci - In cucina non si butta niente; acciughe ripiene - In cucina non si butta niente: “Ribollita” - “In cucina non si butta niente”: torta di mele… - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>