“In CUCINA non si butta niente: biscotti con farina di castagne, nocciole e marmellata di ciliegie

Print Friendly, PDF & Email

2016-01-13 12.07.20

lp

di Serena Balducci

Un ottimo uso alternativo della farina di castagne sono i biscotti. Esistono tantissime ricette. Oggi ho provato dei biscotti simili agli “occhi di bue” con la marmellata di ciliegie. Un’alternativa potrebbe essere la marmellata di arance, oppure una cremina di ricotta fresca da aggiungere sui biscotti appena sfornati.

Ingredienti (per 15 biscotti):

130 g di farina di castagne, 50 g di nocciole tostate, 50 g di farina di grano saraceno (o farina integrale), 80 g di zucchero di canna, 5 cucchiai di olio di semi, 5 g di lievito in polvere, marmellata di ciliegie, zucchero a velo, carta da forno.

Preparazione:

Frullate le nocciole nel mixer fino ad ottenere una consistenza farinosa. Aggiungete, nel contenitore del mixer, le altre due farine, lo zucchero, l’olio di semi e il lievito e frullate fino a ottenere un composto ben amalgamato e sbriciolato. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezzora. Trascorso il tempo di riposo, tagliate due grandi fogli di carta da forno. Se vi rendete conto che l’impasto è troppo morbido, aggiungete ancora farina integrale e impastatelo di nuovo per qualche minuto, altrimenti la pasta si attaccherà alla carta. Stendete quindi il panetto, aiutandovi con un mattarello, tra i due fogli, fino a ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Con un tagliapasta, tagliate 14-15 cerchi di 4 cm di diametro e adagiateli su una teglia coperta con carta da forno. Tagliatene poi altrettanti e, su questi ultimi, create un foro centrale con un tagliapasta più piccolo, di 1,5-2 cm di diametro. Adagiate i cerchi bucati sui corrispondenti pieni e aggiungete un cucchiaino di marmellata di ciliegie per ogni biscotto, precisamente in corrispondenza del foro centrale. Infornate a 170°C per circa 15 minuti, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Galleria immagini:

ARTICOLI CORRELATI: In cucina non si butta niente: LASAGNE cime di rapa e zucca - “In cucina non si butta niente”: gnocchi di zucca e patate con salsa di noci - In cucina non si butta niente; acciughe ripiene - In cucina non si butta niente: “Ribollita” - “In cucina non si butta niente”: torta di mele… - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>