ABBADIA SS: Geotermia e salute, dati aggiornati e i nuovi studi epidemiologici

Print Friendly, PDF & Email

Bagnore-Centrale-Geotermia

—lP—

Riceviamo e pubblichiamo(*)

***

“…l’area amiatina continua a mostrare un profilo di salute peggiore di quello dei comuni circostanti. Ed è ancora la popolazione maschile a presentare le maggiori debolezze, in particolare per la mortalità generale (+ 6%) e per i tumori (+ 16%).”

Continua il monitoraggio ambientale e dello stato di salute dei cittadini residenti nelle aree geotermiche toscane. La concentrazione di acido solfidrico è in miglioramento, grazie alla progressiva attivazione degli impianti di abbattimento AMIS. Nell’area geotermica amiatina, a fronte dell’incremento produttivo correlato all’attivazione della centrale di Bagnore 4, i dati registrati fino ad oggi evidenziano effetti minimi sulla qualità dell’aria. Anche il monitoraggio dell’ammoniaca non ha evidenziato criticità. I nuovi dati sanitari confermano le valutazioni emerse già nelle analisi precedenti.

A fronte di segnali di miglioramento, l’area amiatina continua a mostrare un profilo di salute peggiore di quello dei comuni circostanti. Ed è ancora la popolazione maschile a presentare le maggiori debolezze, in particolare per la mortalità generale (+ 6%) e per i tumori (+ 16%). Rispetto al +10% del 2000-2009 si riduce perciò la mortalità generale, ma non quella per tumori (+ 17% nel 2000-2009). Rispetto alle precedenti analisi, si confermano i problemi per le malattie respiratorie, ma si attenuano quelli per le insufficienze renali. Nell’area geotermica tradizionale gli indicatori epidemiologici che finora avevano segnalato uno stato di salute migliore, si allineano a quelli dei comuni limitrofi non geotermici. E’ quanto emerso nell’incontro pubblico che si è tenuto (ieri, ndr) al Cinema Teatro di Abbadia San Salvatore, in cui l’Agenzia regionale di sanità (ARS), ARPAT e le Asl di Grosseto a Siena hanno incontrato i cittadini per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del nuovo Osservatorio permanente su “Geotermia e salute”.

Oltre a continuare il monitoraggio epidemiologico, l’Osservatorio ha avviato numerose linee di nuove attività per indagare i rapporti tra fattori di rischio, geotermici e non, e la salute della popolazione. Significativo per questo il contributo di medici, pediatri di famiglia e dei servizi dell’Asl di Siena e Grosseto. Sotto osservazione le storie residenziali e cliniche individuali, i dati sulla qualità dell’aria e dell’acqua anche del passato. Nel corso del 2016-2017 i cittadini saranno protagonisti diretti partecipando ad indagini ed interviste per valutare storie di vita e di salute. Il gruppo di lavoro si arricchisce della consulenza del prof. Fabio Barbone medico dell’Università di Udine, esperto internazionale di epidemiologia ambientale e di due professionisti di area medica che seguono in loco tutte le fasi della ricerca. E’ infatti già operativa la sede dell’Osservatorio, nella piazza del comune di Santa Fiora, come punto di riferimento per cittadini, tecnici e amministratori. (*Direttore ARS Toscana Francesco Cipriani).

ARTICOLI CORRELATI: Il Presidente Enrico Rossi risponde ai comitati su geotermia e “aree sacrificabili” - Geotermia. Nuovo studio, i comitati: “Chiediamo massima trasparenza e indipendenza” - Geotermia, i comitati insorgono contro “La Carta di Abbadia SS” - Geotermia: Abbadia Futura attacca il Sindaco Tondi “Perché non ha convocato il Consiglio?” - Geotermia: i motivi del “no” e il confronto con la centrale di Puna, isole Hawaii - Geotermia, Regionali: le proposte di NoGESI ai candidati - Geotermia, comitati all’attacco: “Moratoria vera o gioco delle tre carte?” - Geotermia, i comitati presentano un esposto in Procura - Geotermia: la Toscana opta per la moratoria degli impianti - Geotermia: la Rete Nazionale “NOGESI” in audizione al Parlamento - I comitati: “La geotermia non è rinnovabile, chi lo dice? Enel” - Geotermia. L’avvio di Bagnore 4: e se il piezometro non fosse “impazzito”? - Geotermia, Borgia risponde al comunicato della Regione - Geotermia, lettera dei comitati: “Regione Toscana, allarmisti all’incontrario” - Geotermia: bocciato in Commissione Ambiente l’emendamento Abrignani - Emissioni, PRC Toscana si impegna “contro la geotermia inquinante” - Geotermia: il Comitato chiede incontro con Sindaco e consiglieri - Geotermia: comitati replicano a Montemaggi “Bagnore 3 e 4, un affare solo per Enel” - Geotermia, Bagnore 4: i comitati presentano ricorso al Consiglio di Stato -  Geotermia: Tondi dice sì all’incontro con Borgia «Siamo interessati ad ascoltare tutti e ad avere un quadro chiaro della situazione» -  Geotermia. Il Dott. Borgia scrive al Sindaco Tondi «L’acquifero è stato abbassato di 100-400 m dallo sfruttamento geotermico» - L’Amministrazione di Abbadia ha incontrato Enel Green Power “Per conoscere progetti e strategie della compagnia” - Geotermia, intervista a Enrico Coppi - Primarie, geotermia e molto altro. Intervista a Massimo Flori - Monte Amiata. Arsenico oltre i livelli di guardia

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>