Rai, Giornata della Memoria: programmazione dedicata al genocidio degli ebrei

Print Friendly, PDF & Email

giornata-della-memoria—P—

Su tutti i canali Rai una programmazione dedicata per non dimenticare il genocidio degli ebrei

Un palinsesto dedicato alla Giornata della Memoria, non solo il 27 gennaio, ma per tutta la settimana che va dal 21 al 27. La giornata del 27 sarà interamente dedicata alla ricorrenza, a cominciare dalla celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dall’Aula di Montecitorio.

La cerimonia sarà trasmessa a cura di Rai Parlamento dalle 11:00 alle 11:55 su Rai3, poi su Rai2 fino alle 12.30.  L’informazione Un’ampia copertura sarà assicurata da Rainews24, da Tg1,Tg2, Tg3, dai Tgr e dai Grr. Rai1 Sabato 24 gennaio, alle 00:40, Rai1 trasmette il film “Hotel Meina” (2007) di Carlo Lizzani all’interno di “Sabato Club”. Domenica 25 gennaio alle 16:35 “Domenica In” ospita all’interno della puntata uno spazio dedicato al ricordo della Shoah.  Lunedì 26 gennaio Rai1 trasmette in prima serata ”Max e Hélène”, un film per la tv diretto da Giacomo Battiato e liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal, che racconta la storia realmente accaduta di un amore assoluto per quanto martoriato: quello tra Max, un promettente studente ebreo ed Hélène, la giovane figlia di un convinto antisemita. Ma è anche la storia di una caccia serrata ad un sadico criminale nazista. Nel cast, tra gli altri, Carolina Crescentini, Alessandro Averone ed Ennio Fantastichini.

il-giorno-della-memoria-L-C3y85HDomenica 25 e lunedì 26 andranno inoltre in onda a tarda notte, per il Ciclo Omaggio a Primo Levi, gli sceneggiati “Il versificatore”, “La bella addormentata nel frigo” (domenica alle 03:15), “Procacciatori d’affari” e “Il sesto giorno” (lunedì alle 02:30), diretti negli anni ’70 da Massimo Scaglione e tratte dai racconti fantastici dello scrittore piemontese. Martedì 27, infine, “Uno Mattina” (in onda dalle 06:45) dedicherà un approfondimento al Giorno della Memoria.  Rai2 Venerdì 23 gennaio alle 23:45, Rai2 trasmette il film “Süskind – Le ali dell’innocenza” (di Rudolf Van den Berg, 2012). Sabato 24 saranno dedicati al tema “Tg2 Dossier” (23:50) e “TG2 Storie” (00:35). Lunedì 26 gennaio, sempre in seconda serata, “Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz”, condotto da Ubaldo Pantani. Il programma narra la storia di Arpad Weisz (documentata in un libro diMatteo Marani), che dopo aver vinto tre scudetti in Serie A come allenatore, nel 1938 lasciò l’Italia a causa delle leggi razziali varate dal governo fascista.

Nel 1940, fu deportato ed ucciso ad Auschwitz con la moglie ed i figli. Rai3 Giovedì 22 gennaio, in prima serata, La campo-concentramentoGrande storia presenta il documentario “In nome della razza. Auschwitz, Mengele, SS”. A seguire, alle 22:50, il film “Night Will Fall”, per la regia di André Singer, basato su materiale interamente inedito, che raccoglie le prime immagini visive degli orrori filmati dai fotoreporter all’interno dei campi di concentramento (in particolare del campo tedesco di Bergen-Belsen) all’indomani dell’armistizio. “Il tempo e la Storia” presenta due puntate dedicate all’argomento: la prima, in onda venerdì 23 alle 13:10 dal titolo “Leggi razziali” e la seconda, martedì 27 gennaio alla stessa ora, su ”La Shoah e gli italiani”. Sempre martedì 27, dalle 10:30 alle 11:55, diretta dalla Camera dei Deputati della Celebrazione del Giorno della Memoria, a cura di Rai Parlamento. La linea passerà poi su Rai2 fino alla conclusione dell’evento, alle 12:30. Anche ”Pane quotidiano” (in onda dalle 12:45 alle 13.10) ricorderà l’anniversario attraverso un libro dedicato alla Shoah della scrittrice Manuela Dviri. In studio, con Concita de Gregorio, il giornalista Gad Lerner.

Auschwitz-2Giovedì 29, in 1° serata, appuntamento con il film in 1^ Visione RAI “Hannah Arendt” (2014), diretto da Margarethe Von Trotta, che narra la vita della filosofa e teorica politica ebraico-tedesca Hannah Arendt, interpretata da Barbara Sukowa. Rai Cultura Tra il 21 e il 30 gennaio, proporrà programmi e approfondimentinei suoi tre Canali (Rai Storia, Rai Scuola e Rai 5), offrendo prime serate di qualità, con eventi e dirette. Un palinsesto articolato sulle tre Reti nel corso dei dieci giorni di programmazione dedicata. Di seguito gli appuntamenti principali di Rai5: Venerdì 23 gennaio con un doppio appuntamento serale: alle 21:15 il Film Doc “La pianista bambina”, di Flaminia Lubin con Matilde Ferri. Zhanna e Frina sono due sorelle ucraine che mostrano di saper suonare molto bene il pianoforte. Nel 1941 i tedeschi invadono l’Ucraina: le piccole pianiste scopriranno gli orrori della guerra. A seguire, alle 22:30, “In scena” presenta “Se questo è un uomo” (in replica domenica 25 alle 07:50 e lunedì 26 alle 16:40). Sabato 24 alle 21:15 (e in replica domenica 25 alle 16.00  e giovedì 29 alle 10:00), Rai5 trasmette lo spettacolo teatrale “Canto del Popolo Ebraico massacrato”.

campo di concentramentoLiberamente tratto dal poema di Yitzhak Katzenelson e andato in scena al Binario 21 della stazione di Milano, sede della Fondazione Memoriale della Shoah, lo spettacolo è proposto nel suo adattamento televisivo da Moni Ovadia che ricorda, con la forza della poesia, del canto e della testimonianza diretta, lo sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte perché ebrei, zingari, omosessuali, handicappati o perché si opponevano al regime e al folle progetto di purificazione della razza ariana. Lunedì 26 gennaio alle 21:15, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, Rai Cultura trasmette il concerto “Tutto ciò che mi resta”, una serata-evento dedicata al miracolo della musica composta nei lager che vedrà la partecipazione straordinaria della grande cantante e attrice tedesca Ute Lemper e la voce narrante di Marco Baliani. Martedì 27 gennaio alle 21:15 appuntamento con il film di Michael Haneke “Il nastro bianco” (2009), vincitore della Palma d’oro al 62° festiva di Cannes. La vita monotona e regolare degli abitanti di un piccolo villaggio della Germania degli inizi del secolo scorso viene turbata da alcuni piccoli e grandi incidenti. Il tutto sotto lo sguardo un po’ inquietante dei bambini del villaggio.. Infine, sabato 31 alle 18.45, “Primo Levi: Il Volto e la Voce”.

Il viaggio e l’arrivo a Auschwitz, I “sommersi” e i “salvati”, I tedeschi e la “banalità del male”, il dovere della memoria e l’importanza vitale di raccontare nell’opera, il veleno del lager e il futuro dell’umanità nel volto e nella voce di Primo Levi. Rai Movie Domenica 25 gennaio alle 01:30 RaiMovie trasmette il documentario “Ebrei a Roma” di Gianfranco Pannone. Martedì 27 gennaio, alle 23:30, il film “Good: L’indifferenza del bene” di Vicente Amorim (2008) con Viggo Mortensen, Jason Isaacs, Mark Strong.  Radio3 Palinsesto dedicato per la Giornata della Memoria. Tra gli appuntamenti principali che verranno trasmessi su Radio3, martedì 27, dalle 20.30, la serata in diretta dal Teatro delle Muse di Ancona con la proposta del melologo ”Sopravvissuti “ tratto da I Cannibali di George Tabori con musiche originali di Claudio Restelli e voce recitante Elio De Capitani; la partecipazione di Gilberto Salmoni, deportato a Buchenwald, i racconti e le testimonianze di molti rappresentanti della Comunità ebraica anconetana.

Video correlato:

Articoli correlati: Gli italiani dimenticati: la tragedia delle foibe e il racconto degli esuli - E’ tornato il comunismo! Viva Marx, viva Lenin, viva Mao Tze Tung! - Charlie Hebdo. Dichiarazione di guerra all’Occidente. E’ tempo di reagire - Josemaria Escrivà e la disamina del Cammino

Fonte: www.rainews.it

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>