Gli italiani dimenticati: la tragedia delle foibe e il racconto degli esuli

Print Friendly, PDF & Email

La tragedia delle foibe rappresenta una ferita ancora aperta per l’Italia, quindi per tutti noi. Una vera e propria pulizia etnica che ha visto come vittime migliaia di italiani. Lo scorso 9 febbraio 2014 a Roma e Venezia sono stati presi di mira alcuni monumenti in ricordo degli “infoibati”. 

Ma cosa sono le foibe? In pochi lo sanno anche perché nelle scuole quasi nessuno ne parla. Per questo – in concomitanza con il Giorno del ricordo per le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – abbiamo deciso di fare un po’ di luce postando un documentario girato dal grande giornalista Giovanni Minoli.

«Nessuna gioia, solo dolore e pianto, dà l’appartenere al partito italiano in Dalmazia. A noi, italiani della Dalmazia, non rimane che un solo diritto, quello di soffrire.» (Antonio Bajamonti, Discorso inaugurale della Società Politica Dalmata, Spalato 1886)

Vennero dalle selve con passo da pastori,
Con piani quinquennali e nuovi tricolori,
Con una sola stella dove fu l’Orsa Fiumana:
Li avemmo dentro casa in una settimana.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>