Natale in famiglia, il calendario; Don Giampaolo: “Vivremo momenti di preghiera e di festa”

Print Friendly, PDF & Email

monas

—A—

di Don Giampaolo Riccardi

Carissimi amici,
nell’approssimarsi delle feste natalizie vengo a proporvi alcune iniziative per la preparazione al Santo Natale. Vivremo momenti di preghiera e di festa per accrescere in noi la gioia della Nascita di Gesù che, ancora una volta, vuole portare a tutte le nostre famiglie la speranza di un mondo nuovo. Prepareremo i nostri cuori ad accoglierlo in maniera degna con la preghiera e la festa fatta in comunità. Le proposte che troverete nel calendario sono una buona occasione per incontrarci e vivere l’attesa come comunità cristiana. Conto sulla vostra presenza! Non lasciatevi sopraffare solo dalle cose belle che circondano il Natale ma cercate, soprattutto, uno spazio per preparare i cuori ad un incontro reale e forte con Gesù Bambino che, con la sua tenerezza e misericordia, vuole trasformare i nostri cuori, spesso provati da situazioni difficili. Gesù saprà indicarci la strada da percorrere e donare a ciascuno di noi la grazia di vivere un Santo Natale!

Vorrei mettere in risalto gli appuntamenti importanti che troverete nel calendario:

1. La Novena all’Immacolata. Maria, che ci ha donato Gesù, è la via più bella per comprendere il Mistero del Natale. Ella come Mamma condurrà i nostri cuori a suo Figlio.
2. Ritiro spirituale delle Famiglie. E’ un’occasione unica in cui le famiglie si ritrovano insieme per pregare e mettersi in ascolto della Parola del Signore nell’Adorazione.
3. Lettera a Babbo Natale. E’ un’iniziativa nuova e accattivante dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare a lui stesso la lettera dei loro desideri. Babbo Natale in quella occasione consegnerà un piccolo regalo ad ogni bambino.
4. Novena di Natale. La Novena è il momento più forte della preparazione al Santo Natale. Cantando le nostre Pastorelle, rifletteremo su ogni personaggio che compone il presepe. I pastori rappresentano un po’ ciascuno di noi e ci aiuteranno a guardare con occhi nuovi verso la grotta di Betlemme.
5. Voto a Sant’Emidio. Anche quest’anno alcuni volontari passeranno per le vostre case a portarvi un dono e a raccogliere le offerte per sostenere le opere che si realizzano in parrocchia. In questi ultimi tempi molte sono state le opere portate a compimento:
+ Restauro della bussola;
+ Restauro dell’impianto campane e allontanamento volatili;
+ Restauro degli altari;
+ Ripulitura dell’intero pavimento dell’Abbazia;
+ Nuovo Tabernacolo e teca per le reliquie;
+ Teca per esporre il facsimile della Bibbia Amiatina;
+ Continua l’opera del Museo dell’Abbazia.
6. Auguri in tutte le lingue. E’ uno tra i momenti più significativi della comunità. Incontreremo le persone provenienti da altri paesi che vivono ad Abbadia, lontano dalle loro famiglie. Vogliamo rivolgere a questi nostri amici il nostro grazie e i nostri auguri, facendo sentire loro la nostra vicinanza e affetto.
7. Benedizione delle Fiaccole. E’ il momento per riunire il passato al presente. E’ l’incontro con una tradizione che ci aiuta ad attendere la Nascita del Salvatore.
8. La S. Messa di Natale. Senza la S. Messa non è Natale! La S. Messa è l’incontro reale con Gesù!
9. Abbazia a porte aperte ed esposizione straordinaria della Bibbia Amiatina in Abbazia. E’ un modo per far conoscere la nostra Abbazia visitando luoghi che non sempre sono accessibili e per rendere noto a tutti il lavoro che si sta portando avanti.
10. Sacra Famiglia. E’ il giorno in cui le famiglie vengono a ricevere la benedizione della Sacra Famiglia.
11. Te Deum. E’ il momento in cui ringraziamo il Signore per l’anno trascorso.
12. Benedizione dei Santi. E’ il chiedere la benedizione e protezione dei nostri Santi sul nuovo anno.
13. Epifania. E’ il giorno in cui si manifesta Gesù e noi, come i Re Magi, andiamo ad adorarlo portando in dono i nostri cuori. Vivremo questa giornata con il presepe vivente e la festa della Befana.

NATALE 2014 IN CONVENTO

SABATO 29 NOVEMBRE
NOVENA ALL’IMMACOLATA
Ogni sera ore 16:30 S. Rosario Meditato Ore 17:00 S. Messa con Meditazione Mariana Canto del Tota Pulchra

DOMENICA 30 NOVEMBRE
RITIRO SPIRITUALE DELLE FAMIGLIE Ore 10:30 S. Messa in Abbazia
Ore 15:00 Confessioni alla Madonna
Ore 17:00 Adorazione e Catechesi alla Madonna

ABBAZIA SAN SALVATORE Chiesa Parrocchiale “sub umbra Petri” Via del Monastero, 50 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI) Tel. 0577. 777 352 e-mail dongiampaolo@virgilio.it www.abbaziasansalvatore.it

Articoli correlati: Abbazia a porte aperte, visita guidata in onore di San Marco Papa -  Nuovi sviluppi del Monastero, il punto della situazione con Don Amedeo - L’”estate dell’incontro” Considerazioni di Don Gianpaolo Riccardi sull’Oratorio Giulia Flori - Intervista a Sua Eccellenza Mons. Stefano Manetti: «La forza dell’evangelizzazione è la preghiera» - Abbadia, commosso saluto a Don Roberto - Abbadia, la Bibbia Amiatina torna a casa - Notti dell’Archeologia 2014, alla scoperta del Codex Amiatinus

Copertina: gp

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>