Ad Abbadia il calcetto si veste di rosa

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0489

—P—

di Gianni Pacini 

Abbadia San Salvatore – Il calcio a 5 è sempre stato uno sport molto gettonato, tornei tutte le estati e campionati per l’inverno. Tutto amatoriale sotto la società UISP o comunque organizzati da società di calcio. Parlando di ragazze ci sono stati, in tempi ormai lontani – si parla degli anni ’90 – diversi tornei estivi, e andando ancora più indietro nel tempo, anni ’70 e ’80, anche una squadra di calcio a 11, che faceva capo proprio alla società AC Amiata.

Quest’anno per la prima volta, grazie a un’idea di Sabrina Martorana, e ad un buon passaparola generale, si è creato un gruppo di circa 18 ragazze. Prima hanno preso qualche ora dell’impianto sportivo per il calcio a 5 ”Erba Medica”, poi con l’aiuto dell’Associazione Culturale “Circolo Shin Shiatsu” e del presidente Paola Terrinoni – che ha incentivato la nascita di questo movimento e ha messo a disposizione, acquistandoli, i completi per gli allenamenti – hanno potuto fare la domanda al Comune per ritrovarsi nella palestra delle elementari dove già si allenano diverse società sportive locali. All’appello mancava solamente una figura che facesse da allenatore, o che comunque desse qualche dritta alle calciatrici. Chi meglio di colui che rappresenta il calcio amiatino, Varo Nottolini, che si è calato nella veste di coach per queste ragazze, ritagliandosi uno spazio tra un allenamento e l’altro dell’Amiatina (fondata dallo stesso Varo nel 1990).

Quest’anno le ragazze non parteciperanno a nessun tipo di campionato, ma in futuro chissà. Il movimento del calcio femminile è in continua espansione. Sabrina e Paola ringraziano tutte le fanciulle che finora hanno partecipato attivamente all’avventura: Laura Leoni, Sara Romagnoli, Elena Fabbrini, Moira Calcagnetti, Elisa Angelini, Giulia Ciprini, Silvia Giglioni, Francesca Bernardini, Eleonora Delle Macchie, Barbara Sbrolli e aprono l’invito a tutte quelle ragazze che hanno voglia di cimentarsi in questo sport e stare in compagnia. Per qualsiasi informazione hanno creato anche un gruppo Facebook che si chiama Calcetto Femminile Abbadia San Salvatore.

Articoli correlati: Tennis. Campionati Italiani Under 14: la coppia Piccinetti-La Rocca conquista il titolo - Beach volley: la compagine “Attenti a quei tre” conquista il primo torneo di Abbadia - Saiuz Amiata, l’under 13 si aggiudica il secondo posto e vola ai regionali - Viola Club, faro del popolo gigliato - editoriale. Stringiamoci a coorte e amiamoci: si rinnova la meraviglia dei Mondiali

Video correlato:

 

Copertina: gp

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>