Associazione Italiana Dislessia, confronto tra insegnanti, genitori e operatori

Print Friendly, PDF & Email

 aaaaaa

Abbadia San Salvatore – Venerdì 26 settembre si è tenuta la riunione del gruppo che si sta formando per aiutare genitori, insegnanti e alunni con difficoltà di apprendimento DSA, BES e altro.

Rapporto con AID Siena

Il nostro gruppo, per la parte che si occupa di DSA, lavora secondo lo statuto e le direttive dell’AID Siena. Non siamo indipendenti, in quanto l’AID lavora solo a livello provinciale. Come fatto presente nella riunione precedente, alla quale erano presenti le rappresentanti dell’ AID, abbiamo tanti vantaggi a lavorare con loro. Per questa ragione è stato nuovamente ribadito ai presenti d’iscriversi all’Associazione Aid Siena entrando nel loro sito. La presidente di AID Siena, Dott.ssa Valentina Campanella, ha gentilmente proposto un nuovo incontro ad Abbadia con le rappresentanti dell’AID Siena durante il quale verranno trattati i seguenti punti:

  1. SUPPORTO AI GENITORI
  2. CALENDARIO DELL’INFOPOINT
  3. IDELIZZAZIONE DI UN DOPOSCUOLA
  4. FORMAZIONE PER I DOCENTI

Gruppo specialisti

Successivamente si è dato spazio a tutti gli specialisti presenti affinché chiarissero la loro posizione, l’ambito e la disponibilità che intendono prestare ai fini di tale progetto.

AID-Parma-3

ELISA BAIOCCHI: mette a disposizione le sue competenze per Consulenza AID, Consulenza Autismi, Formazione, Doposcuola e prestazioni scuola. Offre 1,5 ore settimanali dal mese di ottobre per formazione di gruppi genitori/insegnanti; 2 ore settimanali nella conduzione di colloqui individuali (Autismi, AID e BES; una volta al mese per incontri operatori/insegnanti/genitori.

BACCI/MARABELLO: disponibili a curare Gruppi di Parola per bambini e adolescenti. Gruppi di auto-aiuto per adulti e Mediazione con famiglie e scuola. Si mostrano altresì disponibili a prestare servizio volontario in attesa che il progetto riesca ad ottenere fondi per la realizzazione.

SERENA VISCONTI: interessata a ricevere formazione per docenti di autismo. Disponibile a fare da ponte tra scuola e famiglia. Non disponibile a prestare servizio di doposcuola.

ANDREA VALENTI: disponibile per le attività che riguardano l’extra scolastico. Interessato a ricevere formazione per docenti. Mette a disposizione una sede dove già lavorano altri operatori.

GIULIA MARIA CIACCI: mette a disposizione la sua professione di logopedista. Si rende disponibile per l’autismo.

VIOLA COSIMI: interessata a ricevere formazione per docenti. Si rende disponibile per offrire da volontaria attività di doposcuola.

DEBORA PIZZETTI: si rende disponibile ad offrire volontariamente la sua professione di logopedista e mette a disposizione una sede.

ANNAMARIA BISCONTI: interessata a ricevere formazione per docenti. Disponibile per l’attività di doposcuola.

PATRIZIA MONTENGOLI: interessata a ricevere formazione per docenti. Lavora all’interno della scuola e vorrebbe impegnarsi affinché si possa trovare uno spazio, dentro il contesto scolastico, per la realizzazione di tale progetto.

MARISTELLA PERNA: lavora nel CTP, Centro Territoriale di Piancastagnaio nella provincia di Siena. Si occupa di immigrazione e interculturalità. Si rende disponibile per offrire a insegnanti interessati un corso di formazione gratis per le prime sei ore, affinché abbiano gli strumenti adatti a gestire l’ingresso degli stranieri nelle classi e alcuni cenni sulla metodologia dell’insegnamento di italiano per stranieri.

Alla riunione erano presenti anche alcune mamme che hanno raccontato la loro personale esperienza e si sono rese disponibili a offrire il loro aiuto e supporto a tutti quei genitori che vivono la medesima situazione.

La prossima riunione si terrà mercoledì 1 ottobre alle ore 16:00 nella videoteca comunale di Abbadia S.S. alla quale parteciperà il dott. Arturo Calignano, direttore della ASL7 Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Ambulatorio di Abbadia S.S. Durante tale riunione si cominceranno a gettare le basi per rendere operativo il progetto.

Ivana Cini e Tondi Maria Laura

 

Articoli correlati: 35 anni di AVIS, bilanci e aspettative con Viro Pacconi - Abbadia Regina dell’associazionismo - Libri: Marco Guidarini, Una guida per chi guida - Associazioni Onlus, come fare per contribuire ai progetti - Giovani d’Abbadia, una risorsa da tenere in considerazione

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>