Libri: Marco Guidarini, Una guida per chi guida

Print Friendly, PDF & Email

GUIDArini

di Antonio Pacini

Una guida per chi guida parla di sicurezza stradale e di salute. Si rivolge soprattutto a chi viaggia sulle due ruote trattando i molteplici pericoli che si nascondono nelle strade italiane e che, con una giusta attenzione e cultura della prevenzione da parte di istituzioni e cittadini, si potrebbero ridurre notevolmente.

Sebbene sia una guida non è mai noiosa e spazia dall’alimentazione allo sport, dalla “macchina umana” fino ai principi della fisica, all’apprezzamento della bellezza e dell’ambiente. D’altronde per creare una “riserva di sicurezza” è necessario avere una visione d’insieme e un approccio olistico ai problemi. Fra le pagine si nota l’entusiasmo, di chi ama la moto e lo sport in generale, sicuramente necessario per un miglioramento continuo delle condizioni non solo stradali ma anche culturali, ambientali, sociali e di vita.

Marco Guidarini è medico traumatologo, motociclista e istruttore. Nel 2003 fonda l’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) per ottenere maggiore ascolto da parte delle istituzioni e amministrazioni locali, troppo spesso insensibili e disinteressate a progredire. L’AMI lavora per il raggiungimento dell’obiettivo europeo di salvare 25.000 vite dagli incidenti stradali. Buona lettura e buona strada.

Articoli correlati: Go-kart: in pista Piancastagnaio vs Abbadia San Salvatore Abbadia San Salvatore si prepara ad ospitare il 2° raduno delle Fiat 500 - Mille Miglia 2014. A un passo dalla leggenda - Motocross. La 179 di Pacchierini guida la classifica del campionato expert

Copertina: Guidarini, Una guida per chi guida

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>