ABBADIA San Salvatore: conclusi i lavori per il By-pass idraulico

Print Friendly, PDF & Email

12 IMG_3414

lp

Conclusi i lavori per la realizzazione del by-pass idraulico del Laghetto del Muraglione ad Abbadia San Salvatore

ABBADIA SAN SALVATORE (SIENA) – Realizzato lo scatolare che ha notevolmente ampliato la struttura per il deflusso dell’acqua direttamente verso valle, attraversando parte di via Gorizia e di Piazza della Repubblica. Di recente è stato anche riaperto il sentiero pedonale che, passando nella zona degli ex lavatoi, collega l’area del Muraglione con Piazza della Repubblica. Il lavoro è stato di fondamentale importanza sotto il profilo della messa in sicurezza idraulica e del riassetto idrogeologico della parte a valle del paese ed ha visto una serie di interventi di sostituzione della vecchia struttura, resa pericolosa dal logorio del tempo e comunque inadeguata rispetto alle nuove esigenze alle quali negli ultimi anni il canale si era trovato a fare fronte.

Così si è partiti dalla problematica più urgente, ossia la sostituzione della vecchia struttura, la quale aveva una sezione ridottissima e risultava ormai al collasso. Un rischio assolutamente inaccettabile. Completato il tratto di raccordo del nuovo canale con il collettore, si è proceduto alla posa in opera degli scatolari prefabbricati e sono state realizzate le paratie laterali a sostegno dello scavo. Ma l’intervento ha visto anche una complessiva riorganizzazione di tutto il sistema fognario della zona, con la separazione delle acque bianche naturali di ruscellamento da quelle nere provenienti dalle utenze domestiche. “Si è trattato di uno dei lavori più importanti che il paese ha visto negli ultimi anni – Ha commentato il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – Sia per la portata e complessità dello svolgimento, sia per l’importanza che ricopriva per la messa in sicurezza.

Potenzialmente il cantiere avrebbe potuto creare molti più disagi di quanti ne abbia effettivamente comportati ed è grazie allo straordinario lavoro in coordinamento dei direttori dei lavori, delle ditte impiegate, dell’ufficio tecnico e dei vigili se la problematica è stata notevolmente limitata.” Continuano, intanto, anche i lavori per la riqualificazione di Piazza della Repubblica. Già realizzata l’opera in muratura della aiuola più vicina al parcheggio e alcune parti del marciapiede e della stazione di rifornimento. La conclusione dei lavori, compatibilmente con le condizioni metereologiche, è prevista entro la fine del mese di febbraio. Successivamente si procederà alla riasfaltatura della piazza.

ARTICOLI CORRELATI: ABBADIA San Salvatore: riprendono i lavori in Piazza della Repubblica - Abbadia: lavori di Piazza della Repubblica e via Gorizia, superato il nodo più complesso - Abbadia: i lavori in Piazza Repubblica e via Gorizia proseguono a ritmi serrati -  Piazza della Repubblica e via Gorizia: al via la fase decisiva dei lavori - Abbadia, riprendono i lavori in piazza della Repubblica - Riprende il cantiere in Piazza della Repubblica. Al via secondo stralcio di lavori - Piazza della Repubblica e via Gorizia, si chiude con qualche giorno di anticipo il primo stralcio di lavori - Piazza della Repubblica e Via Gorizia; il punto sui lavori - Lavori in Piazza della Repubblica: domenica 10 via Gorizia torna a doppio senso di marcia - Piazza della Repubblica e via Gorizia: da lunedì il passaggio ad una nuova fase del cantiere -  Procedono a ritmi elevati i lavori in piazza della Repubblica e via Gorizia. Il Sindaco Tondi: «Chiediamo pazienza ai nostri concittadini»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>