Abbadia: lavori di Piazza della Repubblica e via Gorizia, superato il nodo più complesso

Print Friendly, PDF & Email

Piazza della Repubblica

—lP—

Abbadia San Salvatore. Finalmente ci siamo. La difficile situazione della viabilità sta per giungere a un’importante svolta. Sono infatti in via di completamento i lavori che hanno interessato in queste settimane via Gorizia e Piazza della Repubblica e, a partire da martedì 23 giugno, si procederà al riassetto della viabilità così come era precedentemente all’inizio dei lavori. Via Gorizia verrà riaperta, Via Matteotti tornerà ad essere a senso unico e saranno ripristinati tutti i parcheggi.

Lo stato dell’arte riguardo ai lavori

La ditta incaricata di svolgere i lavori relativi al riassetto idrogeologico ha eseguito un compito davvero esemplare, comportandosi in modo professionale e serio, nonostante la difficoltà del progetto. I lavori sono terminati addirittura in anticipo rispetto a quanto preventivato. Una volta terminata questa parte del progetto sarà la volta del cantiere che rientra nell’ambito dei lavori che fanno capo alla Esso. Come già specificato in passato, si tratta di un appalto completamente differente il cui cronoprogramma è in via di definizione. Tuttavia, lo svolgimento di questi lavori di abbellimento e di ripristino della piazza non comporteranno ulteriori modifiche significative al traffico.

Il ripristino della viabilità

Come detto, Via Matteotti tornerà ad essere ad un unico senso di marcia a salire, mentre Via Gorizia sarà ripristinata a doppio senso di circolazione. Per il completamento del ripristino occorrerà inevitabilmente un po’ di tempo, quantificabile in massimo due giorni, come fanno sapere dalla Polizia Municipale, necessari per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Giorni in cui il traffico su via Matteotti dovrà essere chiuso per consentire lo svolgimento dei lavori, per i quali verrà assicurata massima priorità e celerità. Sarà comunque garantito il passaggio per i residenti del Centro Storico. La riapertura della viabilità è prevista al massimo per giovedì 25 giugno.

Il cambiamento su via Mentana

Adesso che la viabilità sarà ripristinata, si renderà possibile anche un cambiamento che rientrava sin dall’inizio nelle strategie dell’Amministrazione. Sul tratto di via Mentana che va da Piazza Gramsci (il Monumento) sino all’incrocio con via della Pace verrà invertito il senso di marcia che diverrà un senso unico a salire. Si raccomanda la massima attenzione dunque, soprattutto per il primo periodo in cui sarà necessario abituarsi a questo cambiamento. “La logica che sta dietro a questa decisione è semplice – Come spiega il Sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – La possibilità di avere nello stesso senso di marcia sia Viale Roma che Via Mentana ci consentirà, solo nel caso in cui sia necessario chiudere il traffico su Viale Roma per l’organizzazione di eventi e festività, di non essere costretti a chiudere la viabilità sin da Piazza della Repubblica e di avere un centro cittadino moderno e funzionale al pari degli altri importanti centri turistici. Non è intenzione di questa Amministrazione pensare a una chiusura permanente di Viale Roma e questo ci tengo a precisarlo anche per mettere a tacere alcune voci che si sono diffuse sin dal nostro insediamento. Piuttosto è naturale pensare ad una gestione più equilibrata e organizzata delle chiusure e questa modifica alla viabilità ci consente di farlo in modo sereno e razionale.”

ARTICOLI CORRELATI: Abbadia: i lavori in Piazza Repubblica e via Gorizia proseguono a ritmi serrati -  Piazza della Repubblica e via Gorizia: al via la fase decisiva dei lavori - Abbadia, riprendono i lavori in piazza della Repubblica - Riprende il cantiere in Piazza della Repubblica. Al via secondo stralcio di lavori - Piazza della Repubblica e via Gorizia, si chiude con qualche giorno di anticipo il primo stralcio di lavori - Piazza della Repubblica e Via Gorizia; il punto sui lavori - Lavori in Piazza della Repubblica: domenica 10 via Gorizia torna a doppio senso di marcia - Piazza della Repubblica e via Gorizia: da lunedì il passaggio ad una nuova fase del cantiere -  Procedono a ritmi elevati i lavori in piazza della Repubblica e via Gorizia. Il Sindaco Tondi: «Chiediamo pazienza ai nostri concittadini»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>