Turismo & commercio. Alessandro Saracini: “Turismo, unica fonte di ripresa per l’economia locale”

Print Friendly, PDF & Email

viale roma

—P—

di Antonio Pacini 

Per concludere questo primo ciclo di interviste sul “commercio e turismo” di Abbadia, abbiamo incontrato Alessandro Saracini, commerciante, presidente della delegazione Confcommercio e membro del Centro Commerciale Naturale.

Com’è organizzato e di cosa si sta occupando il Centro Commerciale Naturale?

Il Centro Commerciale Naturale, dopo un periodo di blocco ha ripreso vitalità. Adesso vuole rinnovare la sua proposta. L’evento del 10 agosto “Abbadia Viva Sotto le stelle” insieme a “una Montagna di Sapori” sono stati apprezzati dai commercianti e dalla popolazione. Due iniziative per Abbadia che hanno riavviato un percorso di collaborazione tra gli operatori e non solo.

Quali sono gli obiettivi futuri e la formula, se esiste, per fronteggiare la crisi?

L’obiettivo del 2015 vorrebbe essere quello di realizzare degli eventi che coinvolgano tutti gli operatori, in modo da creare delle giornate di festa per il commercio e la cittadinanza. Per fare tutto questo abbiamo avuto e avremo bisogno della collaborazione di Amministrazione, Pro loco, Associazioni di categoria e di tutti gli operatori commerciali che si sono impegnati a pieno titolo, ma sopratutto del sostegno della popolazione. In un periodo di crisi, che colpisce duramente anche il nostro territorio, l’idea è quella di reagire in maniera incisiva, senza abbattersi, ritenendo il turismo unica fonte di ripresa economica locale; per questo crediamo nella realizzazione del “Progetto Natale”. Un progetto ambizioso che sta dando risultati inaspettati, trampolino di lancio per le iniziative future.

Di che si tratta esattamente e qual è il contributo apportato dal CCN?

Il CCN è stato importante per l’organizzazione e finanziamento delle varie iniziative ma ha scelto, per la prima volta, di non apparire in prima persona portando così avanti la visione di un paese vivace e unito verso un unico obiettivo.

Articoli correlati: Turismo & commercio. Simona Coppi: “E’ importante lavorare insieme e unire le risorse” -  Turismo & commercio. Lucia Fatichenti: “CCN, strumento che può contribuire alla vitalità del paese” -  Turismo & commercio. Intervista a Luca Ventresca: “Il Natale badengo per fare sistema e rilanciare il paese” -  Damiano Romani: «In un clima di concordia anche le piccole cose crescono»

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>