Il Vaticanista sul Papa in America

Print Friendly, PDF & Email

image

—lP—

di Giovanni Fabbrini

Prima visita al congresso degli Stati Uniti per un pontefice. Il discorso “politico” di Papa Francesco, tenuto il 24 settembre, è stato applaudito dai democratici, storicamente più vicini al cattolicesimo: giustizia sociale, ambiente, pena di morte. Argomenti che sia Sanders che Clinton hanno voluto far propri, pur in un periodo in cui, anche due possibili candidati repubblicani come Donald Trump e Jeb Bush, sembrano non disdegnare qualche istituto che porti se non uguaglianza, almeno un po’ di redistribuzione. Radicata in una nazione dalla bassa densità demografica, l’ideologia Yankee è sempre stata pregna di individualismo non particolarmente caloroso verso il prossimo; la dottrina protestante del resto non parla espressamente di “riconoscimento di Dio nel prossimo” come la cattolica. La proprietà e la ricchezza fanno giustizia sociale in quanto tali differenziando chi lavora e chi no, chi si impegna e chi gozzoviglia. Senza bisogno di un rimpasto collettivo delle risorse. E sempre più comune è nella destra americana l’opinione che Papa Francesco si stia allontanando dai valori conservatori. Volendo fare un parallelo con la visita a Cuba, dove il Papa ha detto fra le tante cose che “non si serve l’ideologia ma la persona”, evidente è lo sbalzo. Un paese devastato dalle sue ingenuità antidemocratiche (e dall’embargo), un altro che l’embargo l’ha fatto e lo fa, credendo nei propri valori e nelle proprie idee dai pomposi risultati. E tanto i poveri sono ovunque.

ARTICOLI CORRELATI: Vaticanista. Sulle differenze sociali fra cattolicesimo e protestantesimo - Il Vaticanista. Enciclica moderna e global warming - Il Vaticanista e i dieci dogmi della Chiesa Cattolica - Il teschio, l’eternità - Ma quale Révolution française? Quella buona è la Glorious Revolution - Il Vaticanista – Matteo 5,13 – 16; Se il sale perde il suo sapore - XV Giornata della Memoria: il discorso del Presidente del Museo Ebraico Ottolenghi - Letture: “Le ali della libertà” Carlo Maria Martini - A proposito di sinodo; divisioni, Salvezza e disciplina - Dignitatis Humanae. Dio; la natura, il complicato rapporto uomo-ambiente - Tempo di Sinodo, torna il Vaticanista a sfidare il fumo di Satana - Giovanni Lindo Ferretti: «Ho visto Ratzinger, ammiro Bergoglio»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>