Vota Tempesta! Considerazioni su X-Men e sulle Europee

Print Friendly, PDF & Email

xmen_election_tempesta

di Ilaria Martini

Europa sì, Europa no. Antieuropeisti, euroscettici o semplicemente non interessati. Recupero della leadership, polso duro contro le ingerenze tedesche. Questi i temi principali della campagna che ha preceduto le europee 2014, delle quali scopriremo il quanto mai incerto risultato il prossimo 25 Maggio. Quel che è certo è il generalizzato clima di malessere, verso la politica italiana e l’Europa dato dalla mancanza di risposte concrete alla crisi economica e sociale in atto. xmen_election_wolverineSu questo sentimento di reale sfiducia si innesta una sagace campagna comunicativa ideata dalla 20Th Century Fox per il lancio del nuovo capitolo della saga cinematografica dedicata ai mutanti X-Men, dal titolo “X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO”, in uscita nelle sale italiane il 22 Maggio prossimo. Il film, che lega insieme i primi tre capitoli ed il prequel, vede gli eroi mutanti combattere una battaglia tra passato e futuro per la sopravvivenza della specie. xmen_election_mystiqueNella canonica battaglia finale il bene dovrà trionfare per cambiare il passato e salvare il nostro futuro. In occasione dell’uscita al cinema del film, il famoso gruppo di mutanti dello schermo ha deciso di «scendere in campo» e di candidarsi nella competizione elettorale europea, per difendere le sorti dell’umanità. La singolare iniziativa, parte della campagna promozionale, è corredata da manifesti elettorali, che vedono Wolverine (Hugh Jackman), Tempesta (Halle Berry), Magneto (Michael Fassbender) e Mystica (Jennifer Lawrence) invitare tutti gli elettori a recarsi nei cinema italiani dal 22 Maggio e a votare per gli X-MEN. La pseudocampagna elettorale, già destinata a diventare virale, interroga così l’elettore: Cosa vorreste per il vostro futuro? Come cambiereste il vostro passato? Ditelo sui principali social network usando gli hashtag #XMEN #GFP. Visto che l’astensionismo alle Europee 2014 è dato in aumento, speriamo che almeno al cinema, per gli X-Men le cose vadano meglio!

Articoli correlati: Pasqualino scende in campo - Rap U.S.A., astinenza da Facebook e Concilio Vaticano II - ITACAfreelance, nuovi linguaggi di comunicazione - E’ tornato il comunismo! Viva Marx, viva Lenin, viva Mao Tze Tung!

xmen alle europeexmen_election_magneto

Commenti

2 commenti a “Vota Tempesta! Considerazioni su X-Men e sulle Europee”

  1. Giovanni Fabbrini

    Davvero un bell’articolo. Comincio a chiedermi perché non ci siano politici che promettono di cambiare il passato!

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>