“Chiacchieru e spennu zeru”, la compagnia telefonica di casa nostra

Print Friendly, PDF & Email

Immagine

di Ilaria Martini

Nell’era della globalizzazione il futuro delle piccole e medie imprese, le più vessate dalla crisi, è segnato. Questo è il pensiero dominante, ma per fortuna c’è anche chi ha il coraggio di andare oltre le previsioni sfavorevoli e di impegnarsi sul territorio, per restituirgli dinamicità e competitività. D’altronde la nostra bella Italia cosa sarebbe senza il suo fiorire di tradizioni locali, di dialetti, di campanilismi paesani, che fanno sentire ognuno di noi parte di un’identità forte? Ogni unificazione delle differenze particolari è un meccanismo di economia cognitiva, che per definizione riduce la naturale ricchezza della realtà che ci circonda. A questi temi sembra ispirarsi la vicenda della recente costituzione della compagnia telefonica Abbadiatel. Il cofondatore Gianni Arezzini spiega ai nostri microfoni la genesi e le prospettive di un’azienda locale 100% made in Abbadia.

Com’è nata l’idea di creare una compagnia telefonica tutta Badenga?

Io e il mio socio Daniele Tondi cominciamo con la Coding s.r.l., una piccola azienda che si occupa di telecomunicazioni. Negli anni abbiamo maturato molta esperienza soprattutto attraverso lo sviluppo di centrali telefoniche con tecnologia Voip di ultima generazione e la realizzazione di reti Wi-fi per pubbliche amministrazioni e privati. Fornendo la connessione a banda larga anche alle zone più disagiate e impervie ci siamo resi conto di quanto la nostra zona necessitasse di un intervento concreto e dell’ampliamento del pacchetto servizi. Grazie anche al prezioso aiuto di Stefano Stocchi, badengo di nascita e da molti anni impegnato in questo settore, siamo pronti per fare il salto di qualità. Abbiamo deciso di intervenire concretamente sul nostro paese lanciando il marchio Abbadia Tel, per far conoscere i nostri servizi e le nostre idee circa lo sviluppo tecnologico dell’area. Siamo badenghi, non vogliamo andarcene, qui vogliamo lavorare ed investire. I nostri compaesani, inizialmente abituati a ricevere offerte telefoniche e adsl solo da parte dei grandi operatori, sono rimasti molto sorpresi e interdetti di fronte all’iniziativa. Lo scetticismo poi si è trasformato in curiosità e coloro che ci hanno dato fiducia sono molto soddisfatti.

Quali sono i servizi che offrite e qual è la convenienza nel dare fiducia ad una compagnia telefonica locale?

Abbadia Tel offre la copertura di telefonia fissa e la connessione adsl, sia in tecnologia tradizionale di doppino telefonico, che attraverso la nostra rete Wi-Fi, con l’istallazione di una piccola antenna sul tetto. Le nostre offerte sono Badengo Doc, pensata per chi usa solo il telefono fisso e Bagengo Tecnologicu, che comprende telefono ed adsl per navigare liberamente e chiamare tutti, compresi i telefonini. Con la rete Wi-Fi, per chi è interessato solo alla navigazione, riusciamo inoltre a coprire tutto il paese, anche le zone più periferiche e di campagna. Uno dei vantaggi di scegliere una compagnia del posto è avere un punto fisico di assistenza dove ci si può rivolgere per guasti o per anomalie sulla bolletta. Siamo presenti nella zona Miniera, palazzina Cinabro, a disposizione per un contatto reale con il cliente. Contiamo molto sul passaparola e siamo felici che molti di quelli che ci hanno dato fiducia abbiamo già cominciato a portare amici e parenti. Per la promozione della nostra azienda abbiamo scelto il dialetto badengo, in quanto è ciò che ci lega tutti e ci fa comunità: esprime bene tutta la passione per questa nostra terra.

Restando in argomento la vostra campagna pubblicitaria si basa sull’orgoglio di essere badenghi. Una proposta commerciale dalla forte identità paesana e pienamente radicata nel territorio. Come lo vedi il futuro per la vostra impresa?

Abbadia Tel fa del sano campanilismo un punto di forza. Essere una compagnia telefonica a chilometro zero ci permette di ridurre i costi, di fornire un’assistenza professionale, immediata e gratuita. Vogliamo condividere questi vantaggi con i nostri compaesani, nel nostro piccolo vogliamo impegnarci per un paese migliore. Ci rivolgiamo ai pensionati, che spesso pagano tariffe vecchie e costose, alle famiglie, agli enti, alle cooperative, proponendo prezzi fissi secondo il consumo. Siamo in grado di fornire ogni tipo di personalizzazione sia con pacchetti di minuti inclusi che verso qualsiasi direttrice internazionale. Con l’aiuto del nostro paese, di cui ci sentiamo parte e vogliamo difendere, speriamo di diventare una realtà forte e strutturata per poter offrire servizi sempre più innovativi. In caso di ampliamento dell’organico un occhio di riguardo sarà per i giovani badenghi. Noi, in controtendenza, speriamo ancora in un futuro florido per l’impresa locale di qualità, che possa creare reddito ed occupazione anche ad Abbadia. (Per gli interessati ai servizi, o alla collaborazione, è possibile consultare il sito Abbadia Tel o la pagina Facebook ufficiale, ndr).

Articoli correlatiCastel di Badia presenta “Abbadia 3.0″ - Bibite Pizzetti, storia di una ditta nostrana - Cercasi Hamman disperatamente

Copertina, e in basso: campagna pubblicitaria di Abbadia Tel

Immagine

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>