ORBETELLO: due intense stagioni di spettacoli e concerti tutti i venerdì all’Auditorium

Print Friendly, PDF & Email

Gli organizzatori

lp

Dal 22 gennaio al 15 aprile, di venerdì “Inauditorium” si alterna di settimana in settimana, con “Aspettando Orbetello Piano Festival”

Aprono in Laguna due intense stagioni di spettacoli teatrali e di concerti: dal 22 gennaio al 15 aprile, tutti i venerdì appuntamento all’Auditorium di Orbetello, con il teatro di “Inauditorium” che si alternerà, di settimana in settimana, con la musica da camera di “Aspettando Orbetello Piano Festival”. Un appuntamento settimanale fisso, il venerdì, in una location di pregio per due importanti stagioni, organizzate con il contributo del Comune di Orbetello e di alcuni sponsor locali. Unica eccezione la settimana di Pasqua in cui il concerto sarà domenica 27 marzo per non interferire con le celebrazioni pasquali. Inauditorium è promossa dalla compagnia Oratorà con la direzione artistica di Claudio Angelini e la direzione organizzativa di Arianna Ilari. Aspettando Orbetello Piano Festival è ideato  dall’associazione Kaletra, per la direzione artistica del maestro Giuliano Adorno e la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Vogliamo nutrire di cultura la città – dichiara il sindaco Monica Paffetti  - e offrire ai cittadini tante occasioni per scegliere di andare a teatro. Inauditorium è giunta alla sua quinta edizione, ha una storia importante che coinvolge diverse realtà del territorio, è un laboratorio in divenire ancor prima che una stagione di spettacoli. Anche Orbetello Piano Festival nasce da energie e professionalità del territorio che hanno raggiunto importanti risultati. Era quindi naturale questo incontro, che ci consente di fare cultura valorizzando un importante luogo della città”. “Il desiderio che ci accomuna – spiega Arianna Ilari, direttrice organizzativa di Inauditorium – è quello di far vivere lo spazio dell’Auditorium comunale di Orbetello, come un luogo pulsante di incontro, di confronto e di intrattenimento. Apriamo Inauditorium il 22 gennaio con Napule è, uno spettacolo dedicato alla canzone napoletana che vedrà al pianoforte Alberto Solari e alla voce Patrizia Quatraro. Avremo artisti del calibro di Valentina Bischi che sarà con noi il 5 Febbraio nello spettacolo multimediale Insabbiati, che interagisce col pubblico utilizzando immagini di repertorio dell’Istituto Luce. La compagnia Oratorà di Orbetello, ideatrice della rassegna sarà sul palco il 15 aprile con Nec Spe Nec Metu, una piece legata al territorio, ideata e diretta dal regista Claudio Spaggiari. Il primo aprile ospiteremo il laboratorio dei giovani condotto da Irene Lizzulli”.

“Per noi è motivo di grande orgoglio proporre questa iniziativa –aggiunge Giuliano Adorno, direttore artistico di Aspettando Orbetello Piano Festival – dopo il successo della scorsa edizione in cui il pubblico domandava a gran voce la presenza dei nostri concerti anche durante la stagione invernale, proponiamo ad Orbetello un interessante programma dedicato alla musica da camera, che spazia tra strumenti, formazioni e generi, dal classico, al tango, all’opera, con artisti molto apprezzati. L’alternanza di teatro e musica sarà interessante per i cittadini oltre a richiamare ad Orbetello pubblico esterno. Partiamo il 29 gennaio con Saxphone Colours, un concerto energico, in cui io suonerò al piano e Davide Vallini, maestro della banda di Orbetello al sassofono, un viaggio intorno al mondo, dalla California ai pezzi caratteristici di Dubois, dai Balcani alla Grecia. Secondo appuntamento il 12 febbraio con Fiato alle Corde. Avremo Claudio Cavallaro al Clarinetto, Augusta Giraldi all’arpa, che presenteranno le pagine più celebri di Mozart, le melodie di Donizetti e Rossini”. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Susanna Cantore, socio fondatore di Oratorà e Alessia Martinelli, presidente dell’Associazione Kaletra. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e 15. Il biglietto di ingresso al teatro e ai concerti è di 8 euro, fatta eccezione per il laboratorio con ingresso a offerta. Per i ragazzi sotto i 18 anni ingresso libero a tutti gli spettacoli. E’ prevista anche la possibilità di un abbonamento a 6 concerti di “Aspettando” al costo di 35 euro. La prevendita si terrà alla Pro loco lagunare di Orbetello, piazza Repubblica 1, tel. 0564 860447.

ARTICOLI CORRELATI: LAGUNA: “impossibile escludere l’ipotesi di nuove crisi ma stiamo lavorando per evitarle” - ORBETELLO, al via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi - Laguna di ORBETELLO: riunione in Comune con tecnici e professori - ORBETELLO: Incontro a Polverosa per spiegare ai cittadini il Piano di protezione civile - ORBETELLO: giunta di fine anno; approvati i progetti di piazza Cortesini e scuola media - ORBETELLO, Paffetti: “Auguri! Un buon bilancio del 2015 è la base solida su cui costruire il futuro” - ORBETELLO, pulitura dei canali: nel 2016 lavori per 516mila euro - ORBETELLO, patto per la sicurezza: il Comune investe 60mila euro in videosorveglianza - ORBETELLO, ex Sitoco: l’intervento del sindaco Paffetti “immobilismo? Non del Comune!” - ORBETELLO, a Firenze si discute sul futuro della area ex-Sitoco - ORBETELLO: illuminazione della Strada degli orti: entro fine anno l’assegnazione dei lavori -  ORBETELLO: piano di protezione civile, “pronti a coinvolgere attivamente la popolazione” - ORBETELLO: Alberghiero, risolto anche il problema delle utenze - ORBETELLO: Strada dei campeggi: stanziati 400mila euro per i lavori - ORBETELLO, Monica Paffetti: “Noi stiamo con gli studenti. Entro fine mandato l’assegnazione dei lavori” - ORBETELLO: la rassegna Gustatus si chiude in bellezza - A Gustatus “Made in MaremmAmiata” la guida ai prodotti di qualità del territorio - ORBETELLO, al via “Gustatus, il senso del gusto”: le iniziative di sabato 31 ottobre - Flavio Giurato. Da Marco Polo a Majorana, il ritorno del Tuffatore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>