ORBETELLO, al via “Gustatus, il senso del gusto”: le iniziative di sabato 31 ottobre

Print Friendly, PDF & Email

12118867_10207867816434476_8732794307894370259_n

—lP—

Dal 29 ottobre al 1 novembre la città di Orbetello ospita la decima edizione di “Gustatus, il senso del gusto”, la manifestazione enogastronomica dedicata al cibo di qualità, che esalta i sapori e i profumi della tradizione maremmana e lagunare

Sabato 31 ottobre alle 10, al centro degustazione I Pescatori di Orbetello, “LIFE FOR A BETTER LAGOON” progetto presentato all’Unione Europea per una mobilità sostenibile e alternativa con l’utilizzo dei battelli elettrici.

Alle 9 e 30 GUSTATUS VA IN BICICLETTA: escursione di una giornata  dal Tombolo della Giannella lungo gli argini del fiume Albegna con degustazione di vino e prodotti tipici presso alcune aziende locali ospiti di Gustatus. Bici MTB, livello medio, km 50; alle 10 GUSTATUS A PIEDI: passeggiata  nella Riserva Naturale della Feniglia visita agli appostamenti ornitologici che si affacciano sulla Laguna.

Alle 10 e 30 “PESCHIERE APERTE”: attività di pesca e degustazione di prodotti locali presso la Peschiera di Nassa a Santa Liberata (obbligatoria la prenotazione).

Alle 15, allo stand show cooking in piazza eroe dei due Mondi, “COOKING & FASHION”: la wear artist Elisa Leclè si esibirà nelle sue creazioni sartoriali con il supporto di Paolo Rufo che realizzerà per lei elementi decorativi al cioccolato bianco e fondente; alle 15 e 30, in piazza della Repubblica, GUSTATUS A PIEDI: passeggiata storico-artistica di Orbetello con partenza da Piazza del duomo e visita guidata ai monumenti e palazzi storici di Orbetello.

Alle 17 allo stand di Radioattiva, in piazza Eroe dei due Mondi, “DANZIAMO PER EMERGENCY”, esibizione delle allieve della Scuola “Danza e Armonie” di Orbetello in collaborazione con il Gruppo Emergency Maremma; alle 18,  allo stand di Radioattiva Tavola rotonda “La Laguna di Orbetello e le sue ricchezze” intervengono: il Sindaco di Orbetello Monica Paffetti, il Presidente della Cooperativa “i Pescatori” Pierluigi Piro,  il biologo Mauro Lenzi e un rappresentante del WWF provinciale; alle 17 e alle 20 in piazza Eroe dei due Mondi, SHOW COOKING “BCCHEF GIOVANI”: la Banca di Saturnia e Costa d’Argento  organizza per i giovani dai 18 ai 35 anni una gara di cucina a coppie (otto coppie) ad eliminazione diretta: i vincitori riceveranno in premio una cena per due presso il Ristorante Da Caino a Montemerano della Chef stellata Valeria Piccini. Per info e iscrizioni: Manuele, 329/6063585; e a seguire alle 18, SHOW COOKING di ANNA MORONI: direttamente dalla “Prova del Cuoco” di Rai Uno, “l’Annina nazionale” preparerà alcune sue più famose ricette per i visitatori Gustatus 2015. Sarà con Lei la presentatrice Barbara Evangelisti.

Alle 17, nell’area antichi mestieri in piazza del Priore CENA MEDIEVALE con animazione e spettacolo in costume e duelli ed esibizioni del Gruppo Storico Reali Presidi di Orbetello. Ingresso libero. Alle 18, 19  e 30 e  21 per le vie della città CARILLON: la performance itinerante; Alle 19  e 21 e 30, in via Gioberti Light Show della q2 visual, video mapping e visual art sulla facciata della chiesa di San Giuseppe. Alle 19 Radiottiva incontra i produttori delle aziende. Alle 19 e 30stand radioattiva “RICETTACOLI A GUSTATUS” – La casa editrice Effequ presenta la sua collana di narrativa gastronomica. Alle 19 e 30 parata per le vie della città “ondadurto”. Alle 22 RadioAttiva Live” – Orchestra Matterella – Bossa nova, tempi latini, jazz e blues con sfumature di rock. E alle 23 Arco dei Raveggi  HORROR DISCO Live set+Sax  WeWelcomeFancyDressFreak. A cura dell’Associazione Teatro nel Bicchier.

ARTICOLI CORRELATI: Flavio Giurato. Da Marco Polo a Majorana, il ritorno del Tuffatore - POGGIBONSI: “Cacciucco Day” festeggia dieci anni con Elio Orsara - Cucina. Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio» - ExtraWatches, dodici grandi chef affidano le loro creazioni ai maestri degli orologi - Intervista al campione del mondo Vinciarelli: “Scopo di questi concorsi è crescere professionalmente e farsi conoscere a livello mondiale” - Radicofani: tutto pronto per la Mille Miglia, con Joe Bastianich e Javier Zanetti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>