La Diocesi di Montepulciano celebra la Giornata del Malato; il Vescovo Manetti in visita a Nottola

Print Friendly, PDF & Email

Vescovo-Stefano-Manetti

—P—

Il Vescovo Manetti parla a Nottola della sofferenza di San Giovanni Paolo II

La sofferenza nella vita e nel ministero di Giovanni Paolo II: questo il tema affrontato dal Vescovo di Montepulciano, mons. Stefano Manetti, durante la conferenza di martedì 10 febbraio, in preparazione alla Giornata mondiale del Malato. Sede dell’appuntamento non poteva non essere il nosocomio di Nottola, punto di riferimento della Valdichiana senese e non solo per quanto riguarda il campo medico.

“La sofferenza dell’uomo è un mistero – ricorda il Vescovo citando il Papa polacco – e la figura di Giobbe, provato ma non abbandonato da Dio, deve illuminarci sempre nel momento della prova e della sofferenza che è e rimane un mistero grande, incomprensibile per noi essere umani”. Una platea attenta, fatta sia di sacerdoti che di laici, tra cui diversi medici, quella che si è ritrovata nell’Auditorium di Nottola per cercare di comprendere uno dei documenti più famosi del Papa santificato lo scorso anno, l’Enciclica “Salvifici doloris”, scritta poco tempo dopo l’attentato da lui subito in Piazza San Pietro ad opera di Alì Agca.

La Giornata del Malato ha avuto il suo culmine eri, 11 febbraio, memoria del l’apparizione della Madonna a Lourdes. Tutta i fedeli della Diocesi – soprattutto gli ammalati – sono stati invitati alla solenne celebrazione eucaristica che mons. Manetti ha presieduto nel grande corridoio dell’ospedale di Nottola, alla presenza dei dirigenti del nosocomio, delle numerose associazioni di volontariato e del cappellano della struttura medica padre Faustino. Durante la celebrazione si è pregato in special modo per coloro che soffrono nel corpo ma anche nello spirito. Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che vede numerosi fedeli, riuniti attorno al proprio Pastore, nel luogo che più di ogni altro è simbolo di sofferenza e nel contempo di speranza.

Articoli correlati: Intervista a Sua Eccellenza Mons. Stefano Manetti: «La forza dell’evangelizzazione è la preghiera» -  Mons. Manetti in visita alla Parrocchia di Abbadia San Salvatore - La Croce sul Monte Amiata “Alla santa memoria del caro fratello Celso” - La Chiesa dei tiepidi e i pilastri della teologia moderna - Breve storia del santuario “Madonna del Castagno” - Don Francesco, lo sventolio della tonaca e la nuova vita di Santa Croce - XV Giornata della Memoria: il discorso del Presidente del Museo Ebraico Ottolenghi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>