A Castiglione d’Orcia “Gustiamoci il Natale”: arte e degustazioni per festeggiare il nuovo anno

Print Friendly, PDF & Email

castiglione

—P—

Fondazione Musei Senesi in collaborazione con i Museum Angels e l’amministrazione comunale si preparano a festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Castiglione d’Orcia.

Venerdì 2 gennaio alle ore 17.30 la Sala d’Arte San Giovanni accoglierà i visitatori con un’iniziativa davvero unica, dal titolo “Arte, vino e dolcezze”. Una degustazione di due etichette di Orcia Doc e dolci tipici della tradizione natalizia a cura della “Pasticceria Scheggi” di Castiglione d’Orcia, abbinata alle splendide opere conservate nella Sala d’Arte San Giovanni. Vino, arte e gusto, si incontrano così in un connubio di perfetta armonia all’interno della suggestiva cornice della Sala d’Arte che ospita alcuni dei maggiori capolavori di arte senese del medioevo. Ingresso libero.

Sabato 3 Gennaio 2015, invece alle ore 10.00  partirà da P.zza Vecchietta il “Trekking di buon inizio”, un percorso di 6 km circa che dal centro abitato proseguirà lungo strade bianche per scoprire ed ammirare la bellezza di questo territorio così eterogeneo che dalle dolci colline della Val d’Orcia arriva fino alle pendici del Monte Amiata. E’ proprio l’unicità del paesaggio a fare da sfondo agli approfondimenti storico-culturali su Castiglione d’Orcia e le sue frazioni.

Il trekking ha difficoltà media con dislivelli ed è adatto a partecipanti di età superiore a 10 anni. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 1 ora e 40 minuti con ritrovo alle ore 9.45 in P.zza Vecchietta a Castiglione d’Orcia. E’ consigliata la prenotazione contattando i numeri 3805231074, oppure 3202654698. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi.

Articoli correlati: Castiglione d’Orcia, passeggiate e degustazioni per scoprire le bellezze di Amiata e Val d’Orcia -  “Gustiamoci il Natale” a Castiglione d’Orcia - Castiglione d’Orcia: “Un Medioevo di colori”, per approfondire la pittura nell’arte medievale - Natale a Castiglione d’Orcia: arte, degustazioni, mercatini, spettacoli, trekking, e tanto divertimento -  Castiglione d’Orcia aderisce alla prima edizione di CoolT Settimana della Cultura Toscana - Castiglione d’Orcia: mostre, arte, vini, dolci e visite guidate in occasione della Giornata Europea del Patrimonio

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>