Castiglione d’Orcia aderisce alla prima edizione di CoolT Settimana della Cultura Toscana

Print Friendly, PDF & Email

CoolT

Anche il Comune di Castiglione d’Orcia aderisce alla prima edizione di CoolT. Settimana della cultura Toscana che si terrà dal 9 al 19 ottobre 2014. La manifestazione è promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani nel Mondo e Vetrina Toscana e vuole comunicare che cultura significa anche arricchimento, condivisione e divertimento.

locandina CoolT

Tanti gli appuntamenti in programma nel Comune di Castiglione d’Orcia e adatti a tutte le fasce di età: spettacoli, laboratori, letture animante e trekking urbani attendono tutti coloro che vogliono passare due weekend divertendosi imparando e scoprendo le meraviglie che questo piccolo Borgo che si affaccia sulla Val d’Orcia, insieme alle sue frazioni, hanno da offrire.

Giovedì 9 Ottobre, ore 17.00 – Sala Pro Loco Castiglione d’Orcia – “Dal libro alla maglietta, come realizzare stampe con la tecnica della serigrafia” in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Occorrente che devono portare i partecipanti: una maglietta, un canovaccio o grembiule da cucina, o altro supporto in stoffa di cotone bianca, forbici, matita, gomma e pennelli.

Venerdì 10 Ottobre, ore 21.30 – Sala Pro Loco Castiglione d’Orcia – “Pagine di storia del nostro Comune. Racconti di vita della Seconda Guerra Mondiale”, la storia raccontata attraverso l’esperienza di chi l’ha vissuta sulla propria pelle attraverso la lettura di pagine di diari degli abitanti del Comune di Castiglione d’Orcia. Nell’occasione saranno letti alcuni passi tratti dal libro “La lunga notte delle lucciole” di Giada Guidotti. Iniziativa in occasione del 70°Anniversario della Liberazione.

Sabato 11 Ottobre, ore 16.00 – ritrovo presso la Pro Loco Castiglione d’Orcia – “Trekking urbano a Castiglione d’Orcia”, una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di Castiglione d’Orcia, della sua storia, dei suoi antichi scorci e della Rocca di Tentennano dalla cui sommità è possibile ammirare un meraviglioso paesaggio.

Domenica 12 Ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30 – Bagni San Filippo – “FAIMARATHON 2014, i luoghi del cuore a cura del FAI”, l’unica maratona che si corre con gli occhi. Un itinerario che ha per tema “L’acqua di Bagni San Filippo, tra storia, benessere e natura”, dove i partecipanti, muniti di kit FAI con gadget e mappa, avranno l’opportunità di scoprire e riscoprire il paesaggio naturale e selvaggio attorno al centro del Paese e il Fosso Bianco. Partenze scaglionate fino alle ore 16.30.

Ma non finisce qui. Il prossimo weekend (17-19 ottobre), ancora una fitta agenda di appuntamenti tra passeggiate, workshop e caccie al tesoro. Sul sito dedicato all’iniziativa www.coolt.toscana.it, curato da Fondazione Sistema Toscana, è possibile consultare l’elenco dei singoli eventi. In occasione della CoolT, dal 9 al 19 Ottobre, la Torre di Tintinnano sarà aperta straordinariamente al pubblico seguendo i seguenti orari: Giovedì 9 e Venerdì 10 Ottobre ore 10.00-13.00; Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre ore 10.00-16.00; da Lunedì 13 a Venerdì 17 Ottobre ore 10.00-13.00; Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre ore 10.00-16.00. Per il resto del mese di Ottobre e il 1° e 2 Novembre, la Torre sarà aperta il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 16.00. La Sala d’Arte San Giovanni sempre il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 13.

Articoli correlati: Castiglione d’Orcia: mostre, arte, vini, dolci e visite guidate in occasione della Giornata Europea del Patrimonio - Castiglione d’Orcia, i candidati del Centrosinistra - Madre del Paradiso, accoglili - Sabato 21 torna il Campiglia Summer Festival

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>