CASTIGLIONE D’ORCIA: “Arte in cantina” con il pittore Piero Ardenghi

Mostra-Piero-Ardenghi

Arte

di Daniele Palmieri

Il Circolo culturale “Il Vecchietta”, di Castiglione d’Orcia, ospiterà presso dal 6 al 21 Agosto una mostra dell’artista Piero Ardenghi, curiosamente denominata “Arte in cantina”

L’inaugurazione, con piccolo buffet e degustazione di vini della DOC Orcia, si terrà sabato 6 agosto alle 18 con la presenza dell’artista, mentre l’esposizione, con ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni della sua durata dalle 17,30 alle 19,30. Piero Ardenghi, nato nel comune di Montalcino, trasferitosi a Siena dove lavorò come ebanista, ebbe poi la fortuna di conoscere e lavorare, a Montecatini, con il maestro Pietro Annigoni: questo incontro fu decisivo per sviluppare definitivamente la passione per l’arte pittorica.

Partecipò  da prima a Pistoia alle mostre collettive del gruppo “Arti al buio”, poi a Grosseto (dove tutt’ora vive) collaborò con due gallerie di livello nazionale, fondando successivamente, insieme a quattro amici, l’Associazione Culturale “Eventi”, impegnata in varie iniziative a livello nazionale per la promozione e diffusione dell’arte contemporanea. Centinaia le mostre personali o collettive alle quali ha partecipato, molti i concorsi nei quali si è distinto: una sua opera è stata acquistata dallo “Sharjah Art Museum” nell’emirato UAE (Arabia Saudita). 

LEGGI ANCHE: SIENA: ironia e poesia per dipingere l’uomo. “Arte in vetrina” ospita Lisandro Rota - CASTIGLIONE D’ORCIA: “Orizzonte degli eventi” con la pittrice Jane Pedagna - CASTIGLIONE D’ORCIA, il 21 agosto tutti in biblioteca - ROCCA D’ORCIA: pittura e musica illuminano l’antico borgo - A SIENA la mostra “Italian landscape”: il paesaggio italiano interpretato da viaggiatori contemporanei - SIENA: Arte in vetrina ospita “Palio”, personale di Paolo Fresu

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>