B&b Amiata, David Pacini: “Un’avventura nata dalla passione per il ciclismo”

Print Friendly, PDF & Email

10628271_10203825335466757_4215482688798712263_n

—P—

di Chiara de Franceschi

Abbiamo intervistato David Pacini, creatore e gestore del servizio B&b Amiata. Per promuovere il progetto David ha creato un sito internet - in collaborazione con una società informatica romana specializzata nel settore – dove si possono trovare tutte le informazioni e i contatti indispensabili. 

Cos’è B&b?

B&b è una struttura tipicamente amiatina, una casa vacanza che può ospitare famiglie o piccoli gruppi in cerca di tranquillità e divertimento, o semplicemente un posto dove trascorrere una o più notti.

Com’è nata l’idea?

L’idea è nata per valorizzare il lavoro di mio nonno, muratore esperto che ha edificato tutta la struttura. La mia passione per la bici mi ha poi permesso di creare un punto strategico per ciclisti – e non – ai quali far godere le bellezze amiatine a 360 gradi e divertimento in totale libertà.

Gestisci questo progetto da solo?                                                                                                                                                                                        Sì, la gestione è solo mia, per il momento riesco a svolgere tutte le operazioni autonomamente.

Come funziona esattamente?

Metto a disposizione la struttura accogliendo i visitatori, cercando di offrire uno spazio con tutte le comodità – ma senza una spesa troppo alta – mantenendo qualità e pulizia come fattori primari. Accolgo i viaggiatori per brevi o medi periodi, lasciandoli in totale libertà di movimento e gestione dei propri spazi.

Parlaci della parte “bike”: come funziona il noleggio? Ci sono dei percorsi da seguire o ognuno sceglie quello che preferisce?

La passione per la bici mi ha portato, dopo anni di agonismo amatoriale nelle gran fondo e un brevetto da guida cicloturistica UISP, a provare questa avventura. Ho la fortuna di essere tesserato dirigente di uno dei più grandi gruppi toscani di ciclismo amatoriale, con sede a Montevarchi (il Team Gaudenzi) diretto dalla famiglia Gaudenzi che lavora nel settore ciclistico da più di 50 anni. Per quanto riguarda il noleggio abbiamo mezzi delle migliori marche, sia da strada sia mountain bike, e un’assistenza meccanica specializzata con esperienza decennale nel settore; Alberto Gaudenzi, che ha partecipato a numerosi giri d’Italia e Tour de France, è il nostro meccanico di fiducia. Per i percorsi possiamo lasciare la scelta al cliente oppure accompagnarlo nei diversi itinerari selezionati in base alla preparazione fisica di ognuno.

Che cosa pensi del settore turistico nelle nostre zone? Sta migliorando o peggiorando? Che cosa potremmo fare in proposito?

Non mi sembra che il settore turistico della zona vada proprio bene. Viviamo in una bellissima zona ma purtroppo poco sfruttata. Anche se mi sembra che l’attuale amministrazione comunale si stia muovendo di più rispetto a quelle passate, vedo ancora poco interesse nel promuovere la zona amiatina. Personalmente cerco di muovermi su canali a me favorevoli, come il ciclismo, ma anche qui la situazione è bloccata. A mio parere bisognerebbe collaborare e cercare di creare più eventi nell’arco dell’anno, come ad esempio manifestazioni sportive per ragazzi o eventi enogastronomici, cercando di creare un prodotto DOC dell’Amiata.

Articoli correlati: Abbadia, arriva Francesco Moser: il mitico ciclista trentino in visita sull’Amiata - Motocross. La 179 di Pacchierini guida la classifica del campionato expert - Mille Miglia 2014. A un passo dalla leggenda - Finale Giovanissimi. AS Roma campione d’Italia al Campolmi di Abbadia - Corsa podistica Salitredici “Trofeo miniere dell’Amiata”: ecco i vincitori - Go-kart: in pista Piancastagnaio vs Abbadia San Salvatore - Giacomo Bisconti, neo Direttore tecnico Fisi: “Porterò alto il nome dell’Amiata”

Foto/copertina: David P.

 

Commenti

1 commento a “B&b Amiata, David Pacini: “Un’avventura nata dalla passione per il ciclismo””

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>