Motocross. La 179 di Pacchierini guida la classifica del campionato expert

Print Friendly, PDF & Email

Immagine

Luciano Pacchierini – abbadengo classe 1982 – si è aggiudicato la prima sfida del Campionato di Motocross Toscana Classe MX1 (cilindrata 450), “categoria expert”. Sfida che si è svolta nel crossodromo di Santa Rita (GR). Di seguito potete leggere un’intervista al diretto interessato,

che ad Abbadia News racconta: “Eravamo 17 partenti, compresa la categoria degli agonisti. Nella prima manche sono arrivato primo così come nella seconda. La difficoltà maggiore è stata la partenza: sono scattato dalla 7/a posizione ma dopo metà giro ero già primo”. Un dominio assoluto dunque, da riconfermare nel corso della prossima gara che si svolgerà domenica 16 marzo nella pista di Cecina (LI). Per scoprire la classifica finale dei piloti, e come si piazzerà Luciano, bisognerà invece attendere metà settembre, una volta che saranno terminate le 7 gare che compongono il campionato. Alla fine i primi di ogni regione italiana si scontreranno in una sorta di Champions League della motocross.

Per Abbadia è uno sport quasi inedito (almeno a livelli agonistici), tanto che Luciano è l’unico pilota del paese; e ci riferisce che in tutta l’Amiata i corridori “saranno 2 o 3″. “Circa il costo – continua L.P. – considerando l’iscrizione al campionato, la visita medica, le gare, le gomme (un treno può durare due gare, al massimo tre), la licenza che va rinnovata tutti gli anni e la visita agonistica obbligatoria, si superano facilmente i 5.000 € a stagione. Uno o più sponsor mi farebbero davvero molto comodo; comparirebbe/ro in bella vista sulla moto e sul furgone. L’obiettivo, in questo senso, sarebbe trovarne 6-7 che mi permetterebbero di terminare il campionato senza troppi problemi”.

Infine gli chiediamo dei pericoli legati a questa attività – : “E’ uno sport estremo quindi c’è il rischio di fratture. Gli incidenti sono quasi all’ordine del giorno, ci vuole molta attenzione e disciplina” – e della possibilità di praticarla da parte dei piccoli: “Un bambino che vuole imparare dovrebbe iniziare più o meno a 5 anni con il minicross, passando col tempo alle altre categorie. Dai 16 anni si può correre in 250. Dai 18-20 con la 450. Servono rigore e sacrifici. Bisogna allenarsi, mettersi anche a dieta se serve, poiché conta molto il fisico: è indispensabile che sia bene allenato per riuscire a sopportare lo sforzo della gara. Se non resisti diventi vulnerabile e gli altri ti attaccano” conclude Luciano. J.

Galleria immagini:

Foto: Camilla Quercioli

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>