Abbadia, arriva Francesco Moser: il mitico ciclista trentino in visita sull’Amiata

Print Friendly, PDF & Email

Francesco-Moser

—P—

Il sindaco Tondi: “Un grande campione in un paese che ha lo sport nel proprio DNA”

Francesco Moser ad Abbadia San Salvatore. Venerdì 23 gennaio, lo “Sceriffo”, celebre ciclista italiano, vincitore, tra le altre, di un Giro d’Italia e di diverse classiche famosissime (Parigi-Rubaix, Freccia Vallone, Milano-San Remo…), detentore del famoso “Record dell’ora” a Città del Messico 1984, sarà nel paese amiatino già a partire dal pomeriggio, quando incontrerà le autorità.

ffUn week-end di piacere per conoscere il bel territorio badengo, ricco di bellezze naturali, storia e cultura per quello che è ancora oggi il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie all’attivo. Nel pomeriggio di sabato, infatti, Moser farà visita al centro storico e all’abbazia cistercense, mentre per domenica mattina è in programma un’uscita sulle strade del territorio amiatino, in compagnia delle associazioni sportive di Abbadia. Al rientro, intorno alle ore 11:30, assieme alla presenza del prefetto di Trento e altri personaggi illustri, la cittadinanza potrà salutare il campione trentino davanti ai portici del Palazzo Comunale.

“La presenza di un grande campione come Francesco Moser ci rende orgogliosi – Commenta il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – Un professionista pulito, con una carriera straordinaria alla spalle, che fa visita ad un paese che da sempre ha lo sport nel proprio DNA e una lunga lista di celebrità sportive che lo hanno scelto da diversi anni come luogo di vacanza o di allenamento. Siamo particolarmente felici di poter condividere assieme a tutti i nostri concittadini la presenza di questo celebre volto dello sport e siamo davvero grati a lui per la sua grande disponibilità.”

“Personalmente non posso che essere felice della presenza di un mito come Moser – Aggiunge Luca Ventresca, assessore allo sport del comune amiatino – Mi ricordo che avevo appena dieci anni e lo seguivo quando a Città del Messico riuscì a battere il record dell’ora. Poterlo avere ad Abbadia, oltre che un grande orgoglio, è anche un’emozione incredibile perché campioni come lui ce ne sono stati davvero pochi.” Un fine settimana da trascorrere insieme dunque, un grande campione come Francesco Moser e una cittadina come Abbadia San Salvatore che ha legato molto la sua storia degli ultimi anni allo sport e vuole rendere questo legame sempre più solido e positivo.

Articoli correlati: Motocross. La 179 di Pacchierini guida la classifica del campionato expert - Mille Miglia 2014. A un passo dalla leggenda - Finale Giovanissimi. AS Roma campione d’Italia al Campolmi di Abbadia - Corsa podistica Salitredici “Trofeo miniere dell’Amiata”: ecco i vincitori - Go-kart: in pista Piancastagnaio vs Abbadia San Salvatore - Giacomo Bisconti, neo Direttore tecnico Fisi: “Porterò alto il nome dell’Amiata”

Commenti

1 commento a “Abbadia, arriva Francesco Moser: il mitico ciclista trentino in visita sull’Amiata”

  1. Mario Pacini

    Faccio presente che , mio figlio David Pacini, ciclista amatore , partecipando alle gran fondo delle dolomiti, e in tutte le corse in Italia , vedi la nove colli, più volte sul podio per il granducato, sempre presente all’ eroica, ecc, oggi guida ciclo turistica sportiva, con brevetto diploma di accompagnatore , e proprietario di una casa vacanza , che ospita ciclisiti x lo scopo di far conoscere soprattutto il nostro territorio , quindi faccio presente che più volte ha incontrato Francesco Moser , in varie occasioni sportive, e gradirei molto come genitore che fosse da voi contattato , visto l’occasione della presenza di Francesco Moser, in Abbadia ? Certo di un vostro contatto,vi saluto Mario Pacini.

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>