ANW Guide – Cosa ci riserva il futuro dei cinecomics

Print Friendly, PDF & Email

civil

di Alessio Rossi 

Si è concluso da poco il New York Comics Convention (per gli amici NYCC) e nella miriade di annunci i due che spiccano riguardano l’argomento nerd del momento, i cinecomics. Prima inizia a serpeggiare la voce, purtroppo non ancora confermata, della presenza di Robert Downey Jr., nei panni di Ironman, nel prossimo film di Capitan America.

Il giorno seguente la Warner Bros, rispondendo finalmente al bombardamento del successo dei film dei Marvel Studios, rivela la serie di pellicole che adatteranno personaggi della casa DC sul grande schermo da qui al 2020, e ci butta nel cestello anche la conferma di una nuova trilogia ambientata nel mondo di Harry Potter e tre nuovi Lego Movie. Ecco la scaletta:

  • Batman v Superman: Dawn of Justice – 2016
  • Suicide Squad – 2016
  • Wonder Woman – 2017
  • Justice League pt.1 – 2017
  • Flash – 2018
  • Aquaman – 2018
  • Shazam – 2019
  • Justice League pt.2 – 2019
  • Cyborg – 2020
  • Lanterna Verde (reboot visto che il primo faceva impressione) – 2020

A questa lunga lista aggiungiamo anche Man of Steel 2 e un’apparizione singola del Cavaliere oscuro, già sicure ma qui non incluse. Nella gigantesca partita a scacchi tra Marvel e DC, o tra Disney e Warner Bros se preferite, cosa significano questi annunci? Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capirci qualcosa.

La Casa delle Idee ha deciso fin dall’inizio di procedere in fasi composte da vari lungometraggi, con un’unica star da far poi culminare in un film degli Avengers non rivelando mai tutto il mosaico ma annunciando un tassello alla volta. La DC, al contrario, forse per recuperare il gigantesco ritardo, sembra voler svelare tutte le pellicole che intende girare in un colpo solo. Due film all’anno alternando accoppiate, solo movies e team up della Justice League per tenere alto l’interesse del pubblico, che per ora si aggrappa al teaser di Batman v Superman rilasciato al ComicCon di San Diego.

Del resto finora è stata la Marvel a guidare le danze concludendo la sua Fase 1 (2008-2012) e quasi anche la Fase 2, visto che manca solo Avengers 2 in uscita il 1 maggio 2015, senza che la sua avversaria quasi reagisse, realizzando solo quel mezzo flop di Man of Steel.

Della Fase 3 non sappiamo molto:

  • Ant-Man – Luglio 2015
  • Capitan America 3 – Maggio 2016
  • Guardiani della Galassia 2 – Luglio 2017
  • 5 maggio e 3 novembre 2017
  •  4 maggio, 6 luglio e 2 novembre 2018
  •  3 maggio 2019

in queste date – annunciate ancora senza nome – sicuramente possiamo contare Thor 3, un adattamento sullo stregone supremo Doctor Strange e Avengers 3 nel maggio 2018 o 2019

L’annuncio di aggiungere al cast per il 2016 Tony Stark fa pensare prima di tutto alla saga della Civil War fumettistica, che tutti aspettavano, ma soprattutto alla volontà di ribattere al Batman vs Superman con una specie di Cap America v Ironman e dimostrare che la DC non può nulla nemmeno se mette nello stesso film due fra supereroi più iconici della storia umana.

Questo era il menù per i prossimi anni dalle case principali, lasciamo a un’altra Guide l’onere di parlare di tutti gli altri franchise riguardanti comics. Se vi è venuta l’acquolina in bocca siete fortunati perché il 22 ottobre esce finalmente nelle sale italiane Guardiani della Galassia che dovrebbe placarvi il languorino fino a maggio e Avengers 2 – Age of Ultron. In calce allego le speculazioni più selvagge del web sulla misteriosa Fase 3 Marvel.

 

Articoli correlati: ANW On Tour, report da fiere del fumetto ed eventi di settore -  Amiata Nerd Week – Il nuovo corso dell’Indagatore dell’incubo e la cesura col passato - Amiata Nerd Week “Non tutti i Twilight vengono per nuocere” -  Amiata Nerd Week, la nuova rubrica su film, serie tv, fumetti, comics e molto altro

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>