Amiata Nerd Week, la nuova rubrica su film, serie tv, fumetti, comics e molto altro

Print Friendly, PDF & Email

the-wind-rises-teaser-trailer-620x350

di Alessio Rossi

ANW è una rubrica settimanale che riporta le notizie che ho trovato più ganze e interessanti su Film, Serie TV, Fumetti, Comics, Manga, Anime, Videogames, Giochi di Ruolo, Tecnologia e YouTube.

On Air (Film, serie tv e contenuti YouTube)

Per prima cosa come non citare Si Alza il Vento, ultimo, in tutti i sensi, capolavoro di Hayao Miyazaki con il quale dà l’addio al mondo del cinema e lascia l’epico studio Ghibli.

Presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidato al premio Oscar come miglior pellicola d’animazione. Finalmente questo film arriva con pochi mesi di ritardo anche nelle sale italiane dimostrando tutta la volontà dell’autore di racchiudervi temi più adulti e profondi, atipici rispetto alla sua solita produzione, quasi a voler creare un incrocio tra autobiografia e testamento artistico.

Da (non) dimenticare l’arrivo del reboot delle Teenage Mutant Ninja Turtle che distrugge l’ennesima pietra miliare dei figli degli anni ’80 con esplosioni a manetta, dialoghi dalla risata forzata e la solita CGI epilettica alla Michael Bay, produttore di questo meraviglioso progetto; ad affiancare i nostri rettili mutanti ci sarà infatti la sua attrice fantoccio feticcio Megan Fox nei panni di April O’Neil. Sicuramente attesissimo da tutti i fan delle vecchie serie, riuscirà questa pellicola a non deludere tutti?a31

Dal fronte delle serie tv da segnalare solamente la messa in onda su SyFy della 1×01 di Z Nation, serie che cavalca l’onda del successo zombie degli ultimi anni unendola al nuovo gusto per i b-movie (qualcuno ha detto Asylum? Che infatti è co-produttrice) e per il trash. Il più classico degli inizi post apocalittici serve più che altro a delineare i toni sopra le righe, autoreferenziali e splatter che caratterizzaranno il serial che a giudicarne l’effettiva qualità.

Da YouTube saltano fuori due prime puntate per due nuove web series italiane dedicate una alla passione per il cinema, Movie Minds, e a quella per i LARP, Getalive. Imperdibile il live action ufficiale di Shadow of Mordor girato dal videomaker indipendente Corridor Digital.

marvel-deadpool-movie-2016Fox stupisce tutti, il nuovo film di Deadpool si farà! La data di uscita, il 12/02/2016, e confermato Rayan Reynolds come interprete. Christoph Walz e Amy Adams stupiscono nel trailer ufficiale del nuovo film di Tim Burton “Big Eyes”.

Gutenberg’s Liar (Tutto quello che viene stampato; fumetti da tutto il mondo, giochi Di Ruolo, libri)

Questa settimana un’edizione del Liar tutta italiana, prima di tutto segnalo il rilascio della nuova espansione dell’italianissimo GDR horror Sine Requie, Messico Anno XIII; questa volta con un manuale completamente scritto non dagli autori del gioco, Leonardo Moretti e Matteo Cortini, ma da un gruppo di appassionati sul forum ufficiale della casa editrice, la Asterion Press, che ha ben visto di supportare il progetto, distribuendolo gratuitamente sul loro forum, con la gioia degli autori, che hanno visto il loro lavoro riconosciuto, e di tutti gli altri giocatori che possono godersi la distorta visione di una nuova parte del globo e di una nuova cultura.

Panini Comics, dopo il grande successo dell’estiva saga Potere&Potenza, che sanciva il ritorno di PK sulle scene dopo anni di assenza, ha annunciato che quello era solo l’inizio: la testata PK Giant sarà lanciato a Lucca Comix 2014 questo novembre e mensilmente ripercorrerà, ristampandole, tutte le vecchie avventure del papero mascherato su PKNA. Purtroppo l’ennesima delusione, per ora niente nuove storie ma ancora solo e soltanto ristampe e reboot.

Mentre in sala usciva l’ultima fatica del maestro, la giornalista Valeria Arnaldi presenta “Hayao Miyazaki. Un mondo incantato”, monografia che ripercorre la vita del grande animatore giapponese tra disegni, note, interviste e gli omaggi di disegnatori più o meno famosi da tutto il mondo. Marvel ha confermato una testata sullo SHIELD ispirata alla serie televisiva Marvel’s Agents of SHIELD con a capo Mark Waid.

Do Androids Dream of Electric Sheep? (Videogiochi, Tecnologia)

Mentre scrivo è in corso il Tokio Game Show (TGS), la manifestazione dedicata ai videogiochi e alla tecnologia che si svolge ogni anno nella capitale nipponica, dove chilotoni di filmati e annunci di nuovi giochi vengono dati in pasto alla stampa ed al pubblico che arriva da tutto il mondo per mettere le manine sudate sui nuovi contenuti delle principali case di sviluppo quali Sony, Microsoft, Capcom, Electronic Arts, SEGA e Square Enix. Una dell poche notizie che per ora spicca è il nuovo trailer di Final Fantasy XV, finalmente ingame, ed il comparto grafico del gioco che “mostra i muscoli” lascia tutti a bocca aperta: dalla modellazione dei personaggi alle animazioni fino al nuovo sistema di combattimento tutto sembra convincente, ma i fan sembrano essere divisi come al solito con opinioni contrastanti.ff

Parlando invece di pesi massimi già affermati, non può passare inosservato l’annuncio di Microsoft di qualche giorno fa che afferma la sua intenzione di acquistare Mojang, la casa di sviluppo svedese creatrice di Minecraft, la gallina dalle uova d’oro degli indie games, per 2,5 miliardi di dollari, briciole per il caro vecchio Bill “Windows in tutti i computer della terra per forza” Gates che si mette così in tasca uno dei più grandi fenomeni del gaming degli ultimi anni e dimosta a tutti il potere dei suoi supersoldi. Tutti i fan del gioco a cubetti tremano alla notizia, quale sarà il destino del loro giocattolo preferito ora che è nelle mani di uno dei più grandi bulli della terra?

Continua la corsa alla realtà virtuale, iniziata dal progetto indipendente Oculus Rift, che ha raggiunto la sua terza incarnazione con il prototipo Crescent Bay, appena presentato insieme ad una serie di nuove demo sviluppate per dimostrare le grosse potenzialità del visore ed il passo avanti a livello di hardware. Sony, unico inseguitore nel mondo delle console cerca di tenere il ritmo con il suo Project Morpheus, annunciato oramai qualche mese or sono, che dovrebbe essere all’85% del processo di sviluppo; mostrato all’interno del TGS non delude né sorprende alla prima impressione.

Iniziano a fioccare recensioni più o meno lusinghiere sul web ma è ormai è ufficiale: Destiny è la nuova proprietà intellettuale che ha venduto più copie al lancio in tutto il mondo. Activision ha dichiarato infatti che i giocatori hanno passato online più di cento milioni di ore e il gioco ha incassato 325 milioni di dollari in cinque giorni.

Apple, dopo aver sganciato la bomba Iphone 6 ed il nuovo sistema operativo IOS8 – che strizza l’occhio al robottino verde di Android – fissa il 21 ottobre come data della sua prossima conferenza.

 Articoli correlati: Vota Tempesta! Considerazioni su X-Men e sulle Europee - Rap USA, astinenza da Facebook e Concilio Vaticano II - Intervista a Silvia Mazzieri, stasera il suo debutto in prima serata

Copertina: Si alza il vento di Hayao Miyazaki, fotogramma.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>