Alla Macchia Faggeta si è tenuta l’annuale riunione dei Soci Capostipiti

Print Friendly, PDF & Email

STENDARDO M. FAGGETA

—P—

di Lucia Romani

Abbadia San Salvatore. Il 19 aprile si è tenuta, presso la sede della Società Macchia Faggeta, l’annuale Assemblea dei Soci Capostipiti (presenti o rappresentati da delega in cinquantaquattro) per l’approvazione del bilancio 2014 che reca un utile di esercizio di € 40.509,79  destinato, come previsto dallo Statuto Sociale, per il 75% al “Fondo assistenza e beneficienza” e per il 25% al “Fondo di riserva ordinario”. Il bilancio ha avuto approvazione anche dal Collegio Sindacale che ha garantito (per voce del proprio Presidente Antonio Guerrini) di aver verificato il rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Il Sindaco Fabrizio Tondi presente all’adunanza, si è complimentato (così come hanno fatto anche i soci capostipiti presenti) con il Consiglio di Amministrazione, per la dinamica ed allo stesso tempo oculata gestione del patrimonio sociale. Prima dell’approvazione del bilancio, è stata resocontata dettagliatamente la situazione economica della società ed è stato fatto un sunto dei principali lavori svolti nello scorso anno, con un accenno di previsione per mfl’attività futura. Nell’anno 2014 è stata riqualificata l’area del Primo Rifugio, seminando l’erba, realizzando un braciere e posizionando dei tavoli con panche nella ex pista da sci, venendosi così a creare una piacevole zona pic nic. Dal mese di gennaio 2014, la Macchia Faggeta opera una gestione diretta della sua proprietà. Per questo è stato dato incarico del Piano di Gestione Forestale 2014-2023 alla professionista Michela Benato, che segue con particolare attenzione e competenza i tagli e la gestione della Certificazione PEFC.

Con la gestione diretta del taglio del bosco, il CDA ha potuto deliberare di assegnare la “Catasta” ai Soci Capostipiti, come avveniva in passato. Per “Catasta”  s’intende la cessione a prezzo ridotto di un certo quantitativo di legna da ardere. Le modalità di consegna della Catasta agli aventi diritto, sono contenute in un bando reperibile cliccando sul seguente link: http://www.macchiafaggeta.com/ E’ in corso un rimboschimento, effettuato nell’autunno passato in loc. “Buca della Cocca”,  con circa quattrocentocinquanta piante di Douglas certificate PEFC. Il procedere dell’attecchimento viene attentamente seguito con costanti sopralluoghi come anche accade per il rimboschimento in loc. “Pian dei Renai” effettuato anni fa.

Negli ultimi mesi del 2014, la “Macchia” ha iniziato un’importante collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia di Viterbo che prevede tre convegni/seminari (di cui due già tenuti ed il terzo previsto per maggio) su temi strettamente legati alla gestione della faggeta, trattati da ricercatori del CNR e docenti delle Università di Firenze e Viterbo. Sono previsti tirocini di studenti universitari; già martedi 21 p.v. il Prof. Travaglini dell’Università di Firenze intervenuto all’ultimo convegno, accompagnerà a visitare la nostra faggeta un gruppo di studenti del Corso Ecologia del Suolo nel corso di studi di Scienze Forestali dell’Università di Freiburg (Germania). Dal 14 maggio, fino alla fine del mese, sarà possibile la raccolta dei “seccherelli” in loc. “Fosso di Rigale”, previa richiesta di autorizzazione presso la sede della società. Viene fatta raccomandazione di non entrare nel bosco con le macchine. Questa è solamente una piccola parte delle attività svolte e di quelle che ha in programma una Società vecchia di oltre duecento anni ma che ha lo sguardo rivolto al futuro, pienamente consapevole del bene prezioso che è chiamata ad amministrare e della grande responsabilità di dover consegnare ai propri successori un territorio conservato al meglio, se non addirittura migliorato.

Articoli correlati: Votazioni Macchia Faggeta, tutti i risultati - Le Orchidee di Contorni in mostra alla Macchia Faggeta - Abbadia Regina dell’associazionismo -  Cercasi Hamman disperatamente - Castagni millenari e cattedrali di faggi, del perché l’Amiata merita l’Unesco - L’Associazione Castel di Badia presenta Abbadia 3.0

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>