ABBADIA San Salvatore, Macchia Faggeta: Assemblea dei Soci Capostipite

Print Friendly, PDF & Email

mf1

lp

di Lucia Romani

E’ stata convocata il 17 aprile l’Assemblea dei Soci Capostipite della Società Macchia Faggeta

…che ha visto la presenza presso la sede di un numero di soci andato ben oltre il minimo richiesto dallo Statuto, chiamati all’approvazione del bilancio dell’anno 2015 (che ha riportato un utile di esercizio di € 17.299,74)  e del bilancio preventivo 2016. Al saluto del Presidente Sergio Nottolini è seguito un breve cenno sull’attività svolta dalla Società, nonché la previsione di quelle che saranno le attività per l’anno 2016. Il Presidente spiega come il lavoro svolto in modo continuo e discreto  dal Consiglio di Amministrazione, miri come sempre alla manutenzione del patrimonio della Società che è poi anche il patrimonio dell’intera comunità.

Prosegue dicendo che con l’arrivo della primavera, è stata effettuata la manutenzione ordinaria dei sentieri. Oggetto d’intervento soprattutto il Ponte dell’Acerello, il cui parziale crollo aveva ostruito il defluire dell’acqua. A breve proseguiranno gli interventi per la regimazione delle acque lungo la Strada Forestale di Rigale e per la manutenzione dei due piccoli ponti sul Fosso Colombo e sul Fosso dell’Ermeta. In estate, grazie alla collaborazione del Consorzio Forestale dell’Amiata, è stato sistemato il piccolo anello del Corno di Bell’Aria. Il breve percorso,  inserito nella rete di sentieri della Società,   quest’inverno è stato molto apprezzato da coloro che praticano lo sci di fondo. Il nuovo tracciato, con la descrizione delle caratteristiche del sentiero, è stato già inserito nella cartellonistica.

mf2In autunno sono state eseguite importanti opere  di manutenzione del tratto che dal Pianello sale alla Statua del San Gualberto (sistemazione del fondo stradale e  ricostruzione di tutti i muretti laterali crollati da tempo).
Purtroppo a settembre, in seguito a denunce pervenute all’Ufficio Tecnico Comunale,  si sono dovute demolire cinque strutture che risultavano prive delle necessarie  autorizzazioni edilizie: la biglietteria al Primo Rifugio, le due sedi della Scuola di Sci al Rifugio Cantore e al Pianello/Vetta e le due stazioni (di arrivo e di partenza) per il cronometraggio durante le gare sulla pista da sci Crocicchio, operazioni che hanno comportato  una spesa cospicua per la Società. Durante tutto l’anno la proprietà viene accuratamente controllata tanto dai componenti il Consiglio che da personale specializzato, soprattutto per quanto riguarda il taglio di piante secche o pericolose, il  monitoraggio di habitat particolari come quello di Pian della Piscina e gli accessi al bosco.

Prosegue l’importante collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia di Viterbo, alla quale è stata commissionata una ricerca finalizzata allo studio di particolari tecniche di intervento mirate alla gestione del bosco di faggio.  (I risultati ci sono stati appena consegnati). Durante l’anno si sono svolti tre importanti convegni/seminari sulla gestione della faggeta. Purtroppo questi eventi hanno visto una scarsa, per non dire quasi nulla, partecipazione della popolazione, mentre invece sarebbe stata una buona occasione per i soci e per coloro che alimentano critiche e polemiche sterili, per ottenere importanti informazione ed avere un confronto diretto con professionisti altamente qualificati.

La Macchia Faggeta ogni anno collabora  all’organizzazione di eventi e manifestazioni ormai divenuti piacevoli e consueti appuntamenti: “Ferrailbosko”, “Rimboschiamoci le maniche”, “Salitredici”, “Re Ratchis”, il Carnevaletto dei bimbi della Scuola Materna, concerti, festa degli auguri di Natale ed il concorso fotografico, i cui partecipanti hanno l’onore di vedere i propri lavori apparire nel richiestissimo calendario. Per l’evento delle Fiaccole, viene dato un contributo in legna alle fiaccole del Centro Storico. Nei suoi oltre due secoli di vita, la Macchia Faggeta si è sempre resa partecipe alla vita di Abbadia, divenendo fulcro d’incontro e di coordinamento per l’intera comunità.

LEGGI ANCHE: Alla Macchia Faggeta si è tenuta l’annuale riunione dei Soci Capostipiti - Votazioni Macchia Faggeta, tutti i risultati - Le Orchidee di Contorni in mostra alla Macchia Faggeta - Abbadia Regina dell’associazionismo -  Cercasi Hamman disperatamente - Castagni millenari e cattedrali di faggi, del perché l’Amiata merita l’Unesco - L’Associazione Castel di Badia presenta Abbadia 3.0

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>