ABBADIA San Salvatore: intervista a Lisa Piccinetti, campionessa italiana under 16

Print Friendly, PDF & Email

l p

Sport

di Viola Santelli

“Dal momento in cui ho iniziato a camminare, ho subito preso la racchetta in mano, essendo mio padre un maestro di tennis. Da lì è iniziata la passione per questo sport”

Ecco le parole dell’atleta Lisa Piccinetti, classe 2000, originaria di Abbadia San Salvatore, che si è appena laureata campionessa d’Italia. Lisa (Tc Prato) ha superato in finale Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club) per 7-6 6-4, aggiudicandosi lo scudetto tricolore della categoria. La stessa Lisa, insieme a Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due), ha conquistato il titolo in doppio superando la coppia Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club) – Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale).

Sono molto contenta del risultato che ho ottenuto – spiega Lisa Piccinetti ai nostri microfoni - Sono soddisfatta di ciò che ho realizzato perché un titolo italiano è pur sempre un titolo italiano e non è mai facile vincerlo”. Lisa ogni giorno pratica circa sette ore di allenamento, tra tecnica e tennis, e anche per questo riesce a gestire la tensione da vera campionessa. “Diciamo che la pressione – continua la tennista – cambia in base alla situazione in cui mi trovo. Devo dire però che nei momenti importanti cerco sempre di prendere in mano il gioco, provando a gestirlo io, perché penso che sia ciò che riesco a fare meglio”. Mentre per il futuro, conclude Lisa, “mi sono prefissata un obiettivo per il 2017: partecipare a tutti i tornei del Grand slam Junior”. (V.S., ha collaborato J.D.C.)

LEGGI ANCHE: TENNIS: 15° Torneo Junior di Abu Dhabi; trionfa Lisa Piccinetti - Rotterdam: altro trionfo per Lisa Piccinetti, l’atleta amiatina si aggiudica l’Eta under 16 - Tennis: Piccinetti corona l’anno trionfando agli Open di Roma - Tennis. Campionati Italiani Under 14: la coppia Piccinetti-La Rocca conquista il titolo - Lisa Piccinetti, orgoglio badengo: trionfa agli Open di Nepi - Tennis. La giovane Lisa Piccinetti sul tetto d’Europa - Circolo Tennis, una lunga di successi - “Amiata Slide In”. Sui pattini tra passione e divertiment

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>