Viola Club, faro del popolo gigliato

Print Friendly, PDF & Email
viola
di Simone Prezzolini
Essendo Abbadia News-laPostilla un portale di informazione soprattutto locale, ci sembra giusto parlare di un’associazione storica di Abbadia come il Viola Club: faro del popolo gigliato montagnolo versante senese, che lega tuttora vecchie e nuove generazioni di tifosi viola. Sotto è riportata un’intervista fatta ad uno dei suoi esponenti più attivi, nonché collaboratore di Abbadia News, Alessandro Ercolani, il quale ci ha rilasciato delle dichiarazioni che spiegano a grandi linee la storia di questo Club e fornisce altri dati utili per chi avesse intenzione di iscriversi.
Quando e perché è nato il Viola Club?
Il Viola Club nasce nel 1982 e va avanti fino alla stagione 1998/99, organizzando trasferte storiche come quella sfortunata di Avellino. Nonostante lo scioglimento erano ancora tanti i badenghi che seguivano la Fiorentina, anche allo stadio; così nell’Estate 2006 con un nuovo consiglio direttivo, formato da giovani e da alcuni che avevano già fatto parte della precedente esperienza, abbiamo ripristinato l’affiliazione con l’Associazione Centro Coordinamento Viola Club che era stata “congelata” ma mai formalmente disdetta. Un’altra tappa fondamentale è stata sicuramente l’affiliazione all’ARCI dell’estate 2008, quando abbiamo scelto di aprire un Circolo, in un locale storico per Abbadia come quello di via Gorizia.
Quanti sono gli iscritti?
Gli iscritti al Viola Club sono circa un centinaio, come quelli del Circolo ARCI, ma non tutti hanno entrambe le tessere. Abbiamo tesserati Viola Club che non partecipano alle attivitá del Circolo ARCI e viceversa: tesserati ARCI che non tifano Fiorentina e frequentano la sede solo per passare un po’ di tempo in compagnia.
Quali sono i vantaggi legati all’iscrizione?
L’iscrizione al Viola Club consente di prenotare attraverso di noi i biglietti per le partite in casa o in trasferta della Fiorentina, oltre a sconti in negozi convenzionati (quasi tutti nella zona di Firenze), mentre la tessera ARCI consente l’ingresso nella nostra sede di Via Gorizia e in tutti i circoli ARCI d’Italia. Mi piace però pensare che chi sottoscrive le tessere lo faccia soprattutto per darci una mano e come atto di fede verso la propria squadra del cuore.
Organizzate eventi particolari? Quali?
Ogni anno viene organizzata una cena sociale in un locale diverso di Abbadia e quando possibile organizziamo trasferte al seguito della Fiorentina. La maggior parte degli eventi sono però legati al Circolo ARCI, dove si organizzano pranzi e cene per i soci quasi ogni volta che gioca la Fiorentina, oltre a tornei di carte, lotterie e l’appoggio alle varie iniziative dell’ARCI Siena. Oltre a questo siamo sempre aperti alle iniziative proposte dai soci.
Quanto costa la tessera d’iscrizione?
La tessera del Viola Club costa 15€ ed è valida per la stagione calcistica 2013/14. Anche la tessera ARCI costa 15€ ed è valida per tutto il 2014.
Come vedi la doppia sfida con la Juve in Europa League? (al momento di registrare le risposte non si era ancora giocata la gara di andata, finita 1-1, ndr)
Serviranno due partite perfette, con il giusto equilibrio tra attenzione e coraggio. È un’occasione speciale, per il nome dell’avversario e la posta in palio, e da non fallire, vista la piega presa in campionato.
E Mario Gomez? (mentre scrivo è il 12 Marzo, giorno prima di Juventus-Fiorentina di coppa. Sicuramente per tutti i fiorentini gli esiti della risposta a questa domanda fatta prima o dopo il match sarebbero a dir poco contraddittori, perché chi segna alla Juve è sempre un dio. Per dovere di cronaca riportiamo comunque la risposta, peraltro acuta, di Alessandro):
Gomez è ancora ingiudicabile sia per il lungo infortunio sia per il fatto di non avere Rossi accanto. Non è Ibrahimovic, non fa reparto da solo, ha bisogno di una seconda punta accanto e gli unici con queste caratteristiche a disposizione sono Ilicic, che ancora non ha convinto, e Wolski, forse troppo acerbo e comunque non schierabile in Europa League.
Quali sono le aspettative per il prossimo anno, sia per il Viola Club che per la Fiorentina?
Le aspettative per il Viola Club sono quelle di continuare così, magari aumentando un po’ il numero dei soci; per la Fiorentina l’augurio per il prossimo anno è quello di avere i suoi giocatori migliori a disposizione per tutta la stagione e di compiere l’ultimo salto di qualità, soprattutto a livello caratteriale.
Qual è il tuo ruolo nel Viola Club?
Fino a un paio di anni fa davo una mano nella gestione del Circolo ARCI, adesso mi occupo soltanto della prenotazione dei biglietti e di tenere i contatti con il Centro di Coordinamento Viola Club di Firenze.
Ringraziamo Alessandro per la disponibilità e salutiamo gli amici del Viola Club.
FORZA VIOLA!
Video correlato:

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>