L’Amiata si aggiudica il derby contro il Castel del Piano

Print Friendly, PDF & Email

A

di Gianni Pacini

L’Amiata batte “i cugini” del Castel del Piano vincendo un derby non semplice e creando ulteriore rammarico per l’impossibilità di accedere ai play-off. Di seguito la cronaca della partita. In calce le immagini del match.

formazioni
AMIATA: Nannetti, Viti, Pinzi(C), De Cicco, Sacchi, Ponzuoli, Rappuoli, Flori, Caccamo, Gamberi, Lazzarelli. A disposizione Pierguidi, Giglioni, Romani, Ubaldi, Sabatini, Andreoni.
CASTEL DEL PIANO: Rosi, Tonelli, Pasquini, Torti, Corsini, Arilli, Bisconti, Pialli, Guscelli, Tino, Diaconu. A disposizione: Magini, Giglioni, Tenerini, Ghelli, Olivieri, Bozkurt.

Comincia il derby con qualche minuto di ritardo ma l’Amiata prova subito a prendere le redini del gioco a centrocampo e al 20’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla esce fuori dall’area e Pinzi – pur calciando forte e con la porta sguarnita – manca il bersaglio. Al 30’ inserimento in area di Sacchi che viene atterrato in area, calcio di rigore netto: va sul dischetto Lazzarelli che con freddezza infila l’incolpevole Rosi, che aveva comunque intuito l’angolo senza però arrivarci. Al 35’ arriva subito il raddoppio dell’Amiata: inserimento sulla destra di Flori che mette in mezzo per Gamberi che stoppa la palla battendo il portiere Rosi nell’angolo lontano, finisce il primo tempo con gli uomini di Savelli in vantaggio.

Il secondo tempo vede gli ospiti che provano l’arrembaggio, l’Amiata gioca in contropiede. Dopo 15 minuti il primo cambio, esce Lazzarelli entra Sabatini. Al 32’ cambio per l’Amiata, esce Gamberi entra Romani. Al 38’ altro cambio nell’Amiata esce Flori dentro Andreoni. Al 44’ la partita finalmente si anima e arriva la prima occasione del secondo tempo per il Castel del Piano: un bellissimo tiro di sinistro di Tino e gran parata di Nannetti che respinge, l’azione prosegue con la palla rimessa in area, ma l’Amiata si salva e spazza via.

Nel recupero Sabatini prende palla al difensore, scarta due uomini e mette la palla in mezzo per Caccamo, il quale finta il tiro, salta l’uomo ma spara contro il portiere. Finisce la partita dopo 4 minuti di recupero con l’Amiata che esce vincitrice dal derby. I badenghi tornano a più 3 sul Castell’Azzara (che ha pareggiato) e a più 4 sul Castel del Piano. La prossima giornata vedrà i ragazzi sul campo ostico di Marsiliana, in piena zona retrocessione.

Galleria immagini:

Articoli correlatiL’Amiata perde a Montorgiali - L’Amiata batte il Pitigliano - Pari con il Casottopescatori - A.C. Amiata, prima parte di stagione da incorniciare

foto: Gabriele Santi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>