Agosto ricco di appuntamenti al Parco Museo Minerario

Print Friendly, PDF & Email

museo minerario 2014

di Ilaria Martini

Abbadia San Salvatore – Nonostante la stagione capricciosa, si prevede un’estate bollente al Parco Museo Minerario, densa di eventi e attività, tra storia e divertimento per grandi e piccini. Numerosi e interessanti gli appuntamenti in programma, che spaziano dai laboratori alle degustazioni, oltre ai percorsi e alle consuete visite guidate. La novità è l’animazione per bambini, con percorsi tematici e spettacoli dedicati. Le attività sono cominciate a luglio, ma si replica anche nei fine settimana del mese di agosto.

Il ciclo è iniziato domenica 3 con “E adesso si gioca con i folletti del bosco” e continuerà sabato 9 con “Tutti in miniera con Biancaneve e i sette nani” alle ore 15.30 e 16.10. Il 17 agosto sarà la volta dello spettacolo “Il dio Ermes e l’elfo burlone”, alle 16.30 e alle 17.30, mentre la domenica successiva, il 24, andranno in scena i giochi de “Al Cappellaio Matto serve il mercurio” dalle 16 alle 18. Giovedì 14 agosto alle 16.30 ai piccoli visitatori del Museo è riservato inoltre un laboratorio dal titolo “Il piccolo chimico”, per i bambini dai 6 ai 12 anni.

I prodotti tipici amiatini e badenghi faranno da contorno a un’estate così ricca di eventi, con le degustazioni che continueranno fino al 20 agosto. Ogni lunedì alle 16.30 è prevista la degustazione di liquori e vini aromatizzati, presso il laboratorio Lombardi e Visconti, mentre il mercoledì l’ospite d’onore sarà la Ricciolina, dolce tipico locale, da degustare a partire dalle 10.30 presso il “Buon Pane”.

Speriamo che nonostante la crisi e i cali di temperatura, il nostro Museo, segno tangibile della gloriosa storia badenga, riesca ad attirare turisti. Ma non solo. Quanti compaesani ancora non hanno avuto occasione di visitare il museo e le sue bellezze? Questa è la giusta occasione.

Molte delle attività si svolgono su prenotazione. Per informazioni sui costi, le modalità di svolgimento e gli orari, rimandiamo al Consorzio Terre di Toscana (0577778324) o al sito ufficiale dell’associazione (www.terreditoscana.net).

Articoli correlati: Antiquariato. Il 10 agosto torna l’imperdibile “Polvere e tarli in piazza” - Agosto ad Abbadia San Salvatore. Feste, appuntamenti e iniziative - Musica e teatro all’Amiata Festival 2014

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>