The Jesus and Mary Chain, Cody ChesnuTT, Verdena…; imperdibile “Ferrara sotto le stelle”

Print Friendly, PDF & Email

Torna “Ferrara sotto le stelle”, festival inaugurato nel 1996 che propone un calendario di appuntamenti che riguardano la musica “indipendente”  

Il programma dell’edizione del 2015 è davvero ricco. Iniziamo con l’unica data italiana dei The Jesus and Mary Chain che in occasione del trentennale ripropongono il capolavoro Psychocandy. Succede domenica 19 luglio. Per chi fosse interessato a fare un weekend lungo, due giorni prima torna Paolo Nutini, che Piazza Castello l’ha già esaurita cinque anni fa e minaccia di fare altrettanto a questo giro. Facendo cronologicamente un passo indietro, giugno sarà dedicato al Cortile del Castello, dove domenica 7 si esibirà Mark Kozelek, uno dei maggiori songwriter degli ultimi 25 anni, come lo definisce Ondarock,  che già ci faceva versare lacrime per i suoi Red House Painters 20 anni fa. Il suo ultimo progetto, Sun Kil Moon, che a Ferrara avrà come ospite Steve Shelley, ex-Sonic Youth alla batteria, è stato ai primi posti di tutte le classifiche di fine 2014 con “Benji”. Il 30 giugno, sempre in data unica nazionale, ospite un altro outsider, Andrew Bird, uno dei più sorprendenti artigiani pop della scena internazionale.

Ancora in Cortile, il 21 luglio, chi vorrà potrà assistere al glorioso ritorno di George Ezra, opening act dei Bastille lo scorso anno, quest’anno a Ferrara per l’unica data italiana da headliner. Senza tralasciare l’imperdibile appuntamento con i Verdena, che hanno seminato il panico a colpi di tutto esaurito nelle date invernali e saranno in piazza Castello il 15 luglio; speriamo che prima di allora abbiano svelato le carte di Endkadenz Vol.2. A chiudere le danze, il 30 luglio, I 2Cellos. Da non dimenticare l’anteprima del 15 aprile nella piccola e preziosa Sala Estense, “A concert and a conversation with Cody ChesnuTT”.  In questi anni il Festival si è imposto all’attenzione generale per aver saputo coniugare nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

Articoli correlati: Musica: a Ferrara Sotto le Stelle l’unica data italiana di Andrew Bird -  Rock – Esce “From a Distance” il secondo album dei Not a Good Sign! -  Musica: in uscita “Io sono”, il nuovo album di Paola Turci - Esce “Marie”, nuovo ep di Rachele Bastreghi: un omaggio alle atmosfere anni ‘70 - “Mon petit ami du passé” il nuovo singolo di Rachele Bastreghi - I Calibro 35 e il brivido del cinema horror: protagoniste le colonne sonore dei cinecult italiani - Atmosfere d’autore al The Cage Theatre: arriva Dente con il suo Grand Band Epilogo Tour - Le Luci della Centrale Elettrica, dal vivo con Firmamento Tour 2015

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>