Radicofani: grande successo per Le Ronde della Val d’Orcia

Print Friendly, PDF & Email

A

di Ilaria Martini 

Radicofani – Si è chiusa domenica 26 ottobre la sesta edizione di “Le Ronde della Val d’Orcia”, secondo appuntamento automobilistico del Race Day Ronde Terra; competizione valida per l’Open Rally e per il Trofeo Rally Ac di Lucca. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Balestrero e dall’associazione locale Motorsport è andata in scena il 25 e 26 ottobre scorsi, con il Radicofani base logistica dell’evento. Ad aggiudicarsi la gara è stato il pilota veronese Luca Hoebling, accompagnato da Mauro Grassi, a bordo della Ford Focus WRC. Seconda piazza per Bertin e Zamboni su Citroen C4 WRC e terzo posto per Trentin e De Marco su Peugeot 208 T16.

percorsoGrande successo di partecipazione, sia per l’alto numero di iscrizioni degli equipaggi, sia per l’interesse del pubblico. Delle 76 vetture ammesse alla partenza, in 54 hanno concluso la gara, sottolineando il successo di un’edizione piena di agonismo. La prova si è svolta su uno dei tratti che hanno fatto la storia dei rally italiani, palcoscenico di competizioni ufficiali fin dagli anni Ottanta. Con una lunghezza di 11,28 Km è uno tra i più lunghi della serie Race Day, caratterizzato da punti altamente tecnici e spettacolari dossi prima dell’innesto sulla strada statale che tocca Radicofani.

Dopo le ricognizioni del percorso effettuate nel pomeriggio di sabato, la gara ha preso ufficialmente il via alle 19.00. L’arrivo ha avuto come cornice piazza San Pietro, nel pomeriggio di domenica. Grazie all’istallazione di videocamere sul circuito è stato possibile seguire live lo svolgersi della gara.

Radicofani e la Val d’Orcia sono per lunga tradizione terra di motori, fin dai tempi delle Mille Miglia. Lo sport si unisce qui con le ricchezze naturali, trasformando l’amore per l’automobilismo in volano per valorizzare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Gli appassionati di automobilismo – giunti numerosi nonostante l’arrivo del primo freddo – rappresentano un indotto turistico importante. Un weekend all’insegna dello sport e della natura, ma anche un’occasione originale per attirare visitatori da tutta Italia e non solo.

Articoli correlati: Mille Miglia 2014. A un passo dalla leggenda Go-kart: in pista Piancastagnaio vs Abbadia San Salvatore - Motocross. La 179 di Pacchierini guida la classifica del campionato expert 

Brano correlato: L’ultima mille miglia del 1957 alla rampa di Radicofani

Foto copertina: Rebecca Mei

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>