Monte Amiata, neve: sciatori a gogo, aperte 9 piste su 12

Print Friendly, PDF & Email

monte

—P—

di Chiara de Franceschi

Abbadia San Salvatore – Tantissima neve sul Monte Amiata. Soprattutto nella giornata di domenica 8 febbraio, quando si è registrata una quantità di presenze davvero impressionante. Montagna che sembra tornata agli antichi splendori, quando alberghi, ristoranti e piste da sci erano presi d’assalto da una miriade di sciatori e turisti. Nella giornata di domenica il numero di persone presenti ha costretto a implementare il servizio navetta: a metà mattinata i parcheggi risultavano esauriti e chi voleva recarsi in montagna si è visto costretto ad abbandonare la propria auto e raggiungere la vetta tramite il servizio urbano.

Nella giornata odierna – lunedì 9 febbraio – in Vetta si registrano 180 cm di neve, che diminuisce scendendo verso il Prato delle Macinaie (dove alcune fonti parlano di 120 cm) ma resta comunque abbondante. Nove piste su dodici sono aperte (chiusi soltanto Campi scuola Marsiliana, Contessa e la pista Bellaria). Anche gli impianti di risalita sono tutti aperti, a eccezione delle sciovie Marsiliana e Bellaria. Per coloro che vogliono dedicarsi allo sci nordico, tutti e tre gli anelli  (Marsiliana, Macinaie e Primo Rifugio) risultano percorribili.

Tra sabato e domenica si sono svolte due gare: il 7 febbraio il “Trofeo Soldaini” e l’8 il trofeo “Pinocchio sugli sci”, entrambi riservati alle categorie “baby e cuccioli”. Lunedì 16 sarà il turno del “Pinocchio sugli sci” riservato però ad allievi e ragazzi. Ricordiamo che lo skipass giornaliero nei giorni feriali costa 19 euro e che ci sono sconti e promozioni per bambini e famiglie consultabili sul sito di Amiata Neve. Ricordiamo infine che chi vuole recarsi in montagna ha l’obbligo di avere gli pneumatici da neve o catene a bordo.

Articoli correlati: Monte Amiata: parte la stagione sciistica, sconti skipass e agevolazioni per bambini sotto i 5 anni - Monte Amiata, novità per gli appassionati di sci: promozioni e servizi con la Winter Card - Amiata, al via la stagione sciistica - L’attesa della neve - Caccia, doppiette in azione dal 21 settembre al 31 gennaio - Arcieri dell’Amiata, “boom di iscrizioni”. Intervista al Presidente Lapiana

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>