Invasioni digitali: al Castello Aldobrandesco rievocati Lazzaretti e Tiburzi

Print Friendly, PDF & Email
Riceviamo e pubblichiamo

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO!

(PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA VOLONTA’ DELLA TESTATA)
La Sezione espositiva del centro Studi David Lazzaretti di Arcidosso (GR) e il Museo del Brigantaggio di Cellere (VT) presentano: 
 
#MonumentsMenWe 
il più grande patrimonio del mondo è in pericolo, sei pronto a salvarlo?
Venerdì 6 giugno 2014 ore 17:00/19:00 presso il Castello Aldobrandesco di Arcidosso
“Protagonisti della storia dell’800″ Installazione audio-visiva che racconta la figura di Domenico Tiburzi all’interno del Museo dedicato a David Lazzaretti. Due memorie che vogliamo salvare e condividere.
 
Si possono salvare monumenti, storie, persone in pericolo. 
Con questa #MonumentsMmenWe abbiamo cercato di difendere tutto il possibile: due piccoli musei appartenenti a sistemi museali confinanti. Due storie diversissime, una legata al misticismo e l’altra alla leggenda. Due uomini vissuti a cavallo dello stesso tempo, uccisi in modo violento. Blocchiamo tutto un momento prima dello sparo e diamo loro modo di esprimersi. David Lazzaretti tramite la Sezione espositiva del Centro Studi che ne approfondisce vita e opere, presentando materiali, pannelli illustrativi e documentari. Domenico Tiburzi grazie ad una installazione che si trasferisce ad Arcidosso “evocando”, con oggetti e racconti, il Museo del brigantaggio di Cellere. Per assistere all’incontro tra questi due protagonisti della storia dell’800 vi aspettiamo al castello Aldobrandesco di Arcidosso. 
Se i Monuments Men protagonisti dell’ultimo, omonimo, film diretto e interpretato da George Clooney, fossero vissuti nel 2014 invece che nel 1945, probabilmente sarebbero stati armati di smartphone e tablet, avrebbero organizzato le Invasioni Digitali e avrebbero contribuito alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici italiani, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura.

È questo l’invito che Monuments Men, in uscita in Digital HD, Blu-ray e DVD, in collaborazione con Invasioni Digitali, l’Associazione Nazionale Piccoli Musei e con il supporto della Monuments Men foundation lancia nel weekend del 6, 7 e 8 giugno 2014 con il Monuments Men Weekend: tre giorni per essere Monuments Men, per difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura. L’operazione nasce in piena affinità con la trama del film che, ispirato a una storia vera e impreziosito da un cast stellare (Bill Murray, Matt Damon, John Goodman, Cate Blanchett, oltre al già citato Clooney), racconta le eroiche gesta di 7 uomini che durante la Seconda Guerra Mondiale partirono in difesa delle opere d’arte messe a repentaglio dalle usurpazioni del Terzo Reich.

Come fare?

1) Condividi su Facebook, Twitter, Instagram, (insomma sul tuo social preferito!) una o più fotografie di un monumento, un museo, un sito archeologico o un luogo che ami particolarmente, che ritieni valevole d’interesse, in particolare ci farebbe piacere ricevere segnalazioni circa:

- Musei o siti d’interesse storico chiusi o a rischio chiusura

- Piccoli Musei e/o luoghi poco conosciuti

- Situazioni difficili legate ai beni culturali

- Luoghi dove si trovano le opere salvate dai Monuments Men 

Usa l’hashtag #MonumentsMenWe per aiutarci a mettere in risalto quelle realtà che hanno bisogno di essere valorizzate. Aiutaci a salvare il nostro patrimonio culturale: al raggiungimento di 1000 foto (condivise su Instagram) Invasioni Digitali, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, potrà effettuare una donazione in favore dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei che destinerà una piccola cifra ad una delle situazioni segnalate.

2) Che ne dici di organizzare un missione nei luoghi dove sono quei monumenti  che vuoi salvare e condividerne le immagini con noi? Pensa ad un giorno dal 6 all’8 giugno e organizza tu un percorso per mettere in risalto tesori architettonici nascosti nel cuore delle città italiane, da Nord a Sud, proprio come hai fatto per Invasioni Digitali.

Per organizzare una missione:

- Scegli una data tra il 6 e l’8 Giugno, Individua un luogo e organizza il tuo evento

- Registrati se ancora non l’hai fatto al nostro sito web nella sezione “Diventa un Invasore” ed entra nella community di Invasioni Digitali

- Una volta fatto il log-in seleziona il menù in alto a sinistra, clicca su inserisci missione

- Condividi il tuo evento e promuovilo sui social insieme a noi, vogliamo dare voce a luoghi meravigliosi ma dimenticati

- Stampa il nostro cartello “I Am a Monument Man” e condividi una foto con noi. Trovi il cartello da scaricare in fondo a questa pagina!

Tra tutti i partecipanti sceglieremo i 7 Monuments Men Italiani, a cui doneremo il Blu-ray del film

L’appuntamento con il Monuments Men Weekend è fissato per il 6, 7 e 8 giugno in occasione dell’uscita di Monuments Men in Digital HD dal 3 giugno e in Blu-ray e DVD dal 5.

 Articoli correlati: Vota Tempesta! Considerazioni su X-Men e sulle Europee - Amico Museo; percorsi guidati fra storia e mestieri

 

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>