Fiaccole 2014: una serata perfetta

Print Friendly, PDF & Email

10806319_10204517094559954_5830493425214774700_n

—P—

di Antonio Pacini

Abbadia San Salvatore – La notte del 24 è stata fantastica. Pervasa da emozioni millenarie che si sprigionavano dall’unione del legno col fuoco come a rompere un sigillo. Sembra che un po’ alla volta si stia risvegliando l’antico spirito di questa festa. In giro si sono visti meno personaggi sguaiati, si sono udite meno grida scomposte e meno botti; ma più pastorelle, suoni di cornamuse e a volte, più di rado, il silenzio.

E poi c’è stata attenzione per il dettaglio, ad esempio durante la cerimonia di accensione compiuta da un personaggio tipico, coi costumi dei nostri luoghi, e non dal solito, esasperante, Babbo Natale. Una festa sempre più personalizzata. Non semplice festa ma Tradizione, vera, sentita soprattutto dai giovani. Stavolta il rito – per celebrare la rinascita del sole e la Nascita del Salvatore – ha funzionato alla grande anche per il paese che porta il Suo nome. Con le Fiaccole di quest’anno è stato fatto il salto di qualità. Ancora tanti auguri dal Paese Delle Fiaccole.

Articoli correlati: Fiaccole: le migliori, uniche, originali sono solo quelle di Abbadia. Diffidare dalle imitazioni - Fiaccole, una tradizione profonda che si perde nei secoli - Abbadia San Salvatore, città delle Fiaccole! - Abbadia Città delle Fiaccole: Il sindaco Tondi: “Ne abbiamo parlato tanto, ora la realizzeremo. L’Amministrazione ci crede molto” - Abbadia San Salvatore, città delle Fiaccole! - Abbadia San Salvatore, “Città delle fiaccole” - Fuochi nella notte, pastorelle e vin brulé. Reportage delle Fiaccole 2013 - Concorso Fiaccole, trionfa Piazza Grande - Natale in famiglia, il calendario; Don Giampaolo: “Vivremo momenti di preghiera e di festa” - editoriale. Festa d’Autunno tutto l’anno!

foto: Emiliano Cencini (Accensione delle fiaccole, 24 dicembre 2014)

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>