Da oggi chiamateci “La Postilla”

Print Friendly, PDF & Email

images

I lettori più attenti lo avranno notato di sicuro. La scritta principale che fu “Abbadia News” oggi appartiene a “La Postilla”. I motivi sono tanti. Ora riassunti. La Postilla è nome con profonde radici di appartenenza e – per chi non lo sapesse – si allaccia alla storica Postilla Amiatina: documento datato 1087 che attesterebbe il passaggio dal latino al volgare. La carta fu redatta, a mo di postilla, dal notaio Rainerio; e recitava così: “Ista cartula est de caput coctu ille adiuvet de illu rebottu qui mal consiliu li mise in corpu”; traducibile all’incirca in: “Questa carta è di Capocotto lo aiuti da quel ribaldo che gli mise in corpo un cattivo consiglio”.

In realtà, con guizzo di fantasia, ci piace pensarla come testimonianza del passaggio dal latino (da queste parti diciamo che sono nati pochi latinisti…) al badengo (rebottu, consiliu, corpu, sono parole che ci appartengono nel DNA). Ciò detto, e fuor di pinzillacchere, andiamo dritti al motivo principe: in molti in questo primo anno di vita ci hanno scambiato in ordine sparso per Amiata News, Abbadia in progress, Abbadia nel cuore e adesso è nato addirittura un nuovo sito sempre su Abbadia (di cui francamente ci sfugge il nome, e il senso).

Fatto fu insomma che un po’ alla volta s’è fatta largo in noi l’idea di distinguerci dagli altri in maniera netta a partire dal tratto distintivo più importante: la ragione sociale. Dacché la parola “Abbadia” ci sembrava, e ci sembra, un tantino inflazionata – e considerando che La Postilla è sempre stato nome stretto al cuore di chi scrive – ci è parso logico il cambiamento. Oltre al motivo che riguarda il perfetto mix fra “moderno” (Post) e “antico” (illa), creando una unione indissolubile che racchiude adeguatamente il nostro pencolare fra notizie di attualità e racconti dal piglio storico. Cercando di creare pochi danni, un po’ alla volta porteremo a compimento la mutazione transgenica. Sperando – ovviamente, ce lo auguriamo – di trovare concordanza fra i lettori. Grazie. Baci.

Articoli correlati: Abbadia News-La Postilla compie un anno! - Abbadia News s’è trasferito, qui -  Redazione - Abbadia News “l’informazione con la A maiuscola” si fa in quattro per te - Abbadia News si prende una settimana. Buona estate a tutti! - Lavoro, fortuna e amore per i lettori di Abbadia News-La Postilla

Video correlato:

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>