Abbadia News-La Postilla compie un anno!

Print Friendly, PDF & Email

Niemancopertina

Abbadia San Salvatore – Ebbene sì. Ce l’abbiamo fatta. Il primo obiettivo che ci eravamo prefissi 363 giorni or sono è stato raggiunto: un anno di Postilla! Un’avventura, ma sarebbe meglio dire una scommessa, iniziata in sordina, con un investimento risibile e una speranza grossa come una redazione. Dopo poco si sono aggiunti Antonio, il primo a crederci, poi Simone, Ilaria, Gianni, Giovanni, Erika, Lucia e Balilla. Un po’ di tempo e sono saliti anche Giacomo, Irene, Alessio e Chiara. Queste le persone che più hanno scritto e contribuito alla (crediamo) nobil-causa. Ma contando i collaboratori, ovvero coloro i quali hanno scritto almeno un articolo per La Postilla, si superano tranquillamente le venti firme.

Un successo clamoroso. Domande di collaborazione, alcune accettate, altre respinte. Comunicati da mezza Toscana. Richieste di interviste, di articoli, e anche – un po’ meno – di pubblicità. A questo proposito ci teniamo a ringraziare chi finora ha creduto in noi, stabilendo un patto di visibilità e di amicizia, quindi le seguenti imprese, in ordine alfabetico: Bar Soleluna, Barzotta, Bobo7 disco piscina, Chalet La Pineta, Chalet Rifugio Vetta, EcoCasa Immobiliare, I Profumi della Montagna, Lucky Lake, Paola Sport, Ristorante Fonte Magria. Imprese che ringraziamo di cuore. Ci teniamo a precisare che Abbadia News-La Postilla non riceve alcun tipo di contributo pubblico, o privato, e che, ad oggi, le uniche entrate derivano esclusivamente dalle pubblicità (che vendiamo a prezzi risibili, un euro virgola qualcosa al giorno).

Un grande successo dicevamo. Oltre 110 mila visite da metà maggio (statistiche iniziate con l’avvio del nuovo sito e che non tengono conto dei 5 mesi precedenti, contando i quali si arriverebbe a circa 160 mila); che significa dalle 3.500 alle 4.000 visite alla settimana. Siamo, con ogni probabilità, il sito di informazione più visitato dell’Amiata, e tra i primi della provincia. Un punto di riferimento per chi vuole sapere quello che accade nel nostro comune, nella nostra zona, e non solo. Abbiamo intervistato quasi 70 persone, un numero importante, ce lo consentirete; e pubblicato circa 420 articoli, più di uno al giorno. Doveroso ringraziare chi finora ci ha dato – foss’anche talvolta obtorto collo – ospitalità: i forum Abbadia in progress e Abbadia nel cuore.

Ma visto che “Chi si loda s’imbroda” è giusto annotare qualche ruggine fra noi e il paese. Ci hanno accusato di essere faziosi. Di tenere per una parte politica. Poi per quella opposta. Accuse che in realtà sono, per nostro riguardo, attestati di serietà e comunque rispedite lestamente al mittente. Poiché sarebbe sbagliato affermare che “non siamo del PD” visto che abbiamo intervistato tante persone del PD, e dicasi lo stesso per Abbadia Futura, al netto dei comunicati di entrambi gli schieramenti. Quindi siamo per Abbadia Futura, e per il PD, in una posizione di perfetta equidistanza. Qualcuno, per facilità, per mancanza di approfondimento o semplice malafede, potrebbe scambiare l’atteggiamento corrente per democristianesimo. In realtà il nostro fine, vale ripeterlo, non è – non lo è mai stato, neanche nelle intenzioni primordiali – quello di patteggiare per una fazione, fare politica di dinastia o di casata, ma, più difficilmente, quello di informare, al netto dei nostri limiti, che non sono pochi.

Limiti che riguardano in primis l’assenza di una redazione tout court che ci costringe a organizzarci a distanza, per via telefonica o tramite chat. Limiti che riguardano il muoverci in un paese che non risponde, mediamente sordo alle novità, spesso viste come un sopruso, o peggio come un tentativo di arrogarsi spazio e concessioni. Beata ignoranza. Altro limite è dato dalla nostra fiera inetichettabilità, siamo forse la prima associazione non associabile (perdonate il gioco di parole) ad alcun partito politico, e di questo, anche di questo, ne andiamo fieri. Un grande successo, dunque, ma ancora nulla, niente, zero, rispetto alle nostre (forse esose) ambizioni

Ciò detto, ringraziamo per questa vittoria di Pirro, i nostri attenti lettori!

Articoli correlati: Abbadia News, un anno fa - Redazione - Chi siamo

Video correlato: 

 

Copertina: Abbadia News-La postilla (come vorrebbe essere)

Commenti

2 commenti a “Abbadia News-La Postilla compie un anno!”

    1. redazione

      Ciao Mario, hai ragione.
      E anche SEL. Però la stragrande maggioranza dei comunicati finora ci sono arrivati da PD e AF,
      mentre da RC forse soltanto uno, tolte le interviste della campagna elettorale.
      A presto,
      J

      Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>