CHIUSI: una giornata interamente dedicata a “Fumetto e Musica”

Print Friendly, PDF & Email

12540827_928069440604571_6513118967848934570_n

lp

Una giornata interamente dedicata al “Fumetto e alla Musica” che unisce le due arti e che metterà in luce le tante contaminazioni

CHIUSI (SIENA) – Mostra di fumetti e dischi. Seminari e presentazione della biografia Illustrata di Bruce Springsteen. Iniziativa promossa dal Gec (Gruppo Effetti Collaterali con Comune di Chiusi e Biblioteca delle Nuvole di Perugia). Gli eventi programmati per Sabato 16 gennaio 2016 presso la Casa della cultura: ore 12.00 sarà inaugurata la mostra di fumetti e dischi, vedrà esposti fumetti e dischi le cui copertine vedono raffigurati disegni illustrati. All’inaugurazione interverranno Chiana Lanari, Assessore al Sistema Promozione di Chiusi, e Claudio Ferracci, fumettista e Presidente della Biblioteca Perugina (una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata in fumetti e illustrazioni). Alle 17.00 sarà presentato con i due autori Marco d’Angelo e Fabrizio Di Nicola la biografia a fumetti di “Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte”. Una cavalcata attraverso la sua vita, i suoi successi e i suoi momenti bui.

Saranno Claudio Ferracci e Andrea Micheletti, Assessore alla Qualità della Vita del Comune di Chiusi, a incalzare gli autori per farsi illustrare e raccontare come è stato concepito il fumetto che è suddiviso in capitoli e ognuno dei quali ispirato a una canzone di Springsteen. Nel libro c’è un mix di inseguimenti, scene d’azione e rock’n’roll tra realtà e fantasia. Vicende e luoghi reali s’incrociano con situazioni e personaggi immaginari che interagiscono con Bruce Springsteen che è uno degli artisti più conosciuti nell’ambito della musica contemporanea ed è considerato uno dei più rappresentativi fra i musicisti rock. Pagine che per l’abilità e la capacità degli autori sono stati capaci di catturare l’attenzione dei lettori per decretarne un ottimo successo editoriale (il libro è stato presentato al recente Lucca Comics & Games). La mattina della stessa giornata nei locali della biblioteca sarà tenuto alle ore 10.30 un seminario dal titolo “la Collocazione del fumetto in biblioteca“ rivolto ai bibliotecari della provincia e tenuto appunto dai responsabili della Biblioteca delle Nuvole. La mostra che potrà essere visitata gratuitamente per tutto il giorno di sabato 16 gennaio si protrarrà nei giorni a seguire.

ARTICOLI CORRELATI: CHIUSI, al via Cakophonika: rassegna musicale organizzata da Terzieri e GEC - Chiusi. Torna il Lars Rock Fest: appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica - CHIUSI: al via VIII edizione di Rassegna corale; gruppi da Toscana, Lazio e Umbria - Al via il Lars Rock Fest, con Massimo Volume e Pains of Being Pure at Heart - Cetona: al via la rassegna musicale “Estate Cetonese Live Music”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>