ABBADIA: “Rimboschiamoci le maniche”, un’iniziativa sempre più sentita e partecipata

Print Friendly, PDF & Email

Rimboschiamoci 3

lp

Abbadia San Salvatore: “Rimboschiamoci le maniche”, un’iniziativa sempre più sentita e partecipata

Abbadia San Salvatore. Un’iniziativa sempre più viva e partecipata quella di “Rimboschiamoci le maniche”, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalla Proloco di Abbadia, dalla Società Macchia Faggeta e dalle associazioni AVIS e Ferra il Bosko. Associazioni, volontari e quest’anno anche il gruppo dei giovani profughi ospiti nel Comune amiatino si sono dati appuntamento la scorsa domenica 22 maggio per combattere l’inciviltà di chi abbandona rifiuti nei boschi e negli spazi verdi pubblici e, armati di sacchi e guanti, hanno fornito il loro contributo per un ambiente ed una montagna più puliti.

Nuovi spazi e nuove aree messe nel mirino per questa terza edizione, con una sempre maggiore attenzione anche ai parchi urbani. Come purtroppo spesso accade, durante la mattinata è stato rinvenuto un po’ di tutto. Rifiuti di ogni genere abbandonati in natura, a volte da anni, segno di pessime abitudini reiterate nel tempo che certo non fanno il bene della natura e dell’ambiente. Basti pensare che una gomma da Rimboschiamoci 2masticare impiega 5 anni prima di essere degradata naturalmente, una lattina 100 anni, una bottiglia di vetro 400 e un contenitore di polistirolo fino a 1000 anni. Viene da chiedersi allora quanto tempo ancora la nostra montagna avrebbe dovuto ospitare le lamiere, i copertoni di automobile o i componenti dei televisori ritrovati in qualche circostanza.

Una volta raccolti, i rifiuti sono stati trasportati al Centro di Raccolta in via Altone, perché venissero accuratamente selezionati e trattati con le dovute attenzioni del caso. La piacevole mattinata trascorsa in compagnia tra associazioni e cittadini, uniti nel comune intento di fare il bene della propria comunità e del proprio territorio, si è conclusa con una festa allo Stadio Comunale, dove non sono mancati musica e un piccolo rinfresco. Segno inequivocabile di come ormai questa manifestazione rappresenti anche un importante momento di socializzazione, di ritrovo e di amicizia.

LEGGI ANCHE: ABBADIA San Salvatore: III edizione di “Rimboschiamoci le maniche” - Abbadia: grandissima partecipazione per Rimboschiamoci le Maniche 2015 - Rimboschiamoci le maniche: “Green Action” per pulire la Montagna - Caro Ghigo, tutti al Foro Italico! Cosa ne facciamo di altri alberi? - In Toscana vietata ogni forma di abbruciamento dal 1° luglio al 31 agosto 2015 - Bagni San Filippo: la Pro Loco fa il punto su “Fosso bianco”, riqualificazione del borgo e altri temi sensibili

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>