Abbadia: Amiata Basket batte Torrita Boars davanti a un folto pubblico

Print Friendly, PDF & Email

IMG_0012

—P—

Prima vittoria per l’Amiata Basket. Numeroso il pubblico presente fra le gradinate del palazzetto dell’ITIS

Abbadia San Salvatore – Grande successo – giovedì 12 febbraio – per l’Amiata Basket in un match molto sentito e atteso. La tornata di ritorno di una partita che vede le ultime due classificate del campionato UISP senese contendersi l’ultima posizione in classifica.

La vittoria della squadra amiatina sul Torrita, la prima vera vittoria nelle due ultime edizioni del campionato amatoriale, traccia la fine di un lungo percorso di miglioramento e di duro lavoro messo in essere dai giocatori di Abbadia, ad oggi ancora privi di un allenatore alla guida del percorso cestistico della squadra in un campionato di alto livello come quello senese.
A differenza dell’andata (Torrita vincitrice per 54-51) che ha visto le due squadre impegnate fino all’ultimo secondo per accaparrarsi gli ultimi punti, l’Amiata Basket ha marcato per tutta la partita la propria superiorità di gioco con vantaggi di anche 15 punti sull’avversaria.

Già dal primo quarto i torritesi si sono trovati in netta difficoltà, la squadra locale è arrivata a 9 punti a 0 nei primi 7 minuti. La sfida si apre quando al primo canestro messo a segno, gli ospiti si risvegliano portandosi a 5 punti allo scoccare del 10° minuto. Il secondo quarto si riapre e le due squadre si fronteggiano apertamente mantenendo invariati i parziali per tutto il tempo. L’Amiata reagisce ai primi assalti da parte del Torrita portandosi a +8 sul finire della prima metà gara (19-11).

10 minuti di recupero e gli animi si infiammano sin dall’inizio del 3° quarto. I tiri dalla media distanza dell’una e dell’altra compagine iniziano ad entrare e a colpi di 2 punti si arriva al parziale di 7 a 6 (26-17). Grazie alla tripla di Volpini Diego (il centro dell’Amiata Basket) e a quella seguente di Barbi Stefano (point guard) i badenghi staccano gli ospiti con un parziale di 13-8 portandosi a 32 punti. Il Torrita reagisce con 2 liberi ed un altro tiro dalla media. L’entrata a canestro di Flori Pietro con fallo subito e libero messo sancisce la chiusura del 3° quarto con il punteggio di 35 a 23.

Scocca il 4° quarto, Amiata avanti di 12. I falli aumentano al crescere della tensione, si registra un tecnico alla squadra ospite. Entrambe le squadre entrano in bonus e si va da una parte all’altra in lunetta. Il Torrita da il suo ultimo colpo di reni e grazie agli ultimi 10 liberi messi, accorcia le distanze. Questo non basterà per portare a casa la vittoria. L’Amiata Basket continua imperterrita a mantenere la giusta distanza di sicurezza ed il gioco sporco del Torrita decreta durante questi minuti un antisportivo a suo discapito. Nella tensione degli ultimi secondi Flori spende il suo ultimo fallo tecnico portando agli ultimi 2 liberi a gioco fermo il Torrita che comunque non realizzerà e non basteranno nemmeno a garantire la differenza canestri per l’ultimo posto in classifica. La partita finisce 50-42 e l’Amiata Basket si porta a casa la sua prima grande e meritata vittoria. Chissà che non sia la prima di una grande serie.

Amiata Basket – Torrita Boars 50-42
Amiata Basket: Flori 18, Pintus 11, Barbi 7, Volpini 5, Fabbrini 4, Vagnoli 2, Nardelli 2, Severini 1, Agnoreli Luparelli Arezzini Leporini 0; capitano Nardelli.
Torrita Boars: Menchetti 9, Tosi 9, Neri 8, Cecconi 6, Crociani G. 5, Dominici 2, Scotto Di Carlo 2, Gauthier 1, Molinari Crociani E. 0; capitano Neri.
Arbitri: Del Lungo, Monciatti

Articoli correlati: Dai Clippers all’Amiata Basket, favola della pallacanestro badenga - Summerbasket, lo show del “3 contro 3″ approda al Palazzetto di Abbadia  - Ottimo riscontro per il “Summer Basket”. Appassionati da tutta la provincia

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>