A Siena torna il Mercato nel Campo; tuffo nel Trecento tra storia, eccellenze enogastronomiche e artigianali

Print Friendly, PDF & Email

MERCATO IN PIAZZA DEL CAMPO DICEMBRE 2013Un’originale proposta per il ponte dell’Immacolata: alla rievocazione del “mercato grande” medievale si affiancheranno percorsi sensoriali legati alla tradizione gastronomica senese, laboratori agroalimentari e artigiani che condurranno alla scoperta degli antichi mestieri.

 A Siena torna il Mercato nel Campo, un tuffo nel Trecento tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali. Un’originale proposta per trascorrere il ponte dell’Immacolata: sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 20, nella conchiglia di Piazza del Campo verrà rievocato il “mercato grande” medievale, con 140 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e tipicità provenienti dall’Italia e dall’Europa, disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, con lo stesso allineamento, la distinzione nelle due grandi aree di vendita alimentare e merceologica e il raggruppamento per categorie al loro interno.unnamed

I prodotti saranno esposti su banchi ispirati a quelli del passato, pronti a svelare un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, il tutto nel segno dell’eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria “città del gusto”. In questa sesta edizione del Mercato nel Campo, ispirata al tema di EXPO 2015 “Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita”, alla rievocazione del “mercato grande” si affiancheranno numerose altre iniziative, a partire dalla realizzazione “live” di una installazione artistica, il globo “Feed the planet”, che prenderà lentamente forma nel corso delle due giornate davanti agli occhi dei visitatori.

Gli antichi Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico faranno invece da cornice a un percorso sensoriale che si snoderà tra degustazioni, musica e arte, mentre l’area antistante al palazzo ospiterà laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi. Non mancheranno gli artigiani che condurranno alla scoperta degli antichi mestieri, mentre nei ristoranti cittadini sarà possibile gustare menù con piatti legati alla tradizione gastronomica senese e preparati seguendo l’idea “Dal Mercato nel Campo alla tavola – nutrendo il pianeta”.

Articoli correlati: Crete senesi, al via la 29° Mostra Mercato del Tartufo Bianco - Grande successo per il primo atto della Festa d’Autunno. Terzieri: «Bilancio positivo, ora puntiamo in alto» - Cucina. Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>