San Casciano: domenica 9 agosto la 21esima edizione del Palio

Print Friendly, PDF & Email

palio 1 (1)

—lP—

La 21esima edizione avrà luogo questa domenica a San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni. Quest’anno il Palio di San Cassiano vede il suo ventunesimo anno di vita, e come da tradizione è stata scelta la domenica precedente alla festa di San Cassiano. Grande aspettativa in attesa di sapere quale tra le quattro contrade di San Casciano dei Bagni vincerà quest’anno. Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo sono pronte a sfidarsi in una serie di giochi che occuperanno tutto il pomeriggio fino a sera. La giornata del 9 agosto sarà infatti ricca di eventi. Il corteo storico con i costumi rinascimentali avrà inizio alle 17.00: percorrendo l’antica strada che collega il paese al complesso termale, i rappresentanti delle contrade giungeranno alla porta del paese e poi alla chiesa di San Leonardo. Si prosegue alle 17.30 con i Giochi Popolari in Piazza Matteotti, dove le quattro contrade si cimenteranno in quattro giochi: prima “La Corsa dei Sacchi”, poi “La Pentolaccia”, “Il gioco della Brocca”, infine “L’Albero della Cuccagna”. Il momento principale della giornata troverà spazio alle 19.00, quando avrà luogo, sempre in Piazza Matteotti, la Corsa della Ranocchia. Si tratta della gara che decreterà il vincitore del Palio, attraverso una sfida che consiste nello spingere una carriola fino al traguardo in modo che la ranocchia posta sul piano dell’attrezzo giunga indenne all’arrivo. Una volta terminata la sfida tra le contrade e premiata quella vincitrice, verso le 20.00 le Feste di Contrada allieteranno gli ospiti, che avranno modo di respirare l’atmosfera storica rinascimentale in ogni angolo del borgo di San Casciano.

ARTICOLI CORRELATI: A San Casciano dei Bagni “il Palio si racconta” -  San Casciano dei Bagni: continuano i progetti culturali della compagnia Coppelia Theatre - San Casciano dei Bagni: va in scena Horror Vacui, la cultura per valorizzare il territorio - Abbadia, il Cinema apre il sipario sul Torneo di Teatro Amatoriale - “Amateatro, Festa della Creatività”: il torneo di teatro amatoriale in scena al Teatro Amiata - Al Teatro Goldoni di Livorno Rondelli omaggia il grande artista labronico con lo spettacolo “Ciampi ve lo faccio vedere io”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>